i10

Giovanile e pratica, la Hyundai i10 di nuova generazione è una city car moderna e ben accessoriata. Questa vettura si è rinnovata completamente nel 2020, proponendosi con un look diverso rispetto a prima. Proposta unicamente con motori a 3 cilindri da 998 centimetri cubi di cilindrata, può essere scelta a benzina o a GPL. Al vertice della gamma c’è la N Line, spinta da un motore Turbo GDi da 100 cavalli, che regala buone soddisfazioni di guida.

Scheda tecnica

  • Marca Hyundai
  • Modello i10
  • Carrozzeria City car
  • Prezzo minimo 14.350 €
  • Prezzo massimo 17.450 €
  • Alimentazione Benzina, Bifuel GPL
  • Pro
  • Dotazione
  • Sicurezza attiva
  • Contro
  • Una sola cilindrata

La Hyundai i10 è una city car progettata, sviluppata e prodotta in Europa. Notevole la sua versatilità. Gli spazi a bordo non pagano dazio alle dimensioni compatte e regalano un abitacolo ben vivibile. Nel più recente step evolutivo, la vettura è stata pensata per rispondere ai bisogni del mercato europeo. Fra i suoi plus, alcune funzionalità difficili da trovare sulle auto del suo segmento di mercato.

Novità Hyundai i10

La Hyundai i10 si è rinnovata completamente nel 2020, con un design più dinamico e accattivante e con nuovi proporzioni. Si caratterizza per il contrasto tra superfici morbide e linee affilate. La sicurezza attiva è stata rafforzata con l’introduzione di nuovi sistemi Adas, che vanno dall’assistente per la prevenzione delle collisioni frontali, fino al mantenimento della corsia, passando per l’avviso intelligente dei limiti di velocità. Grande attenzione anche alla connettività, grazie alla perfetta integrazione con i device mobili.

Dimensioni

La vettura della Casa coreana appartiene alla famiglia delle city car, quindi le sue misure sono abbastanza contenute. Queste le cifre: 3.670 mm di lunghezza, 1.680 millimetri di larghezza, 1.480 millimetri di altezza, 2.425 millimetri di passo. La capienza del bagagliaio è pari a 252 litri, un dato più che buono per l’uso urbano.

Esterni

La Hyundai i10 si caratterizza per la nuova griglia frontale e per il paraurti ridisegnato, con nuove luci a LED diurne nei gruppi ottici. Dietro spiccano due modanature orizzontali e un profilo rivisto. Per quanto riguarda i livelli di personalizzazione, ci sono 22 combinazioni di colori esterni disponibili. Si può scegliere tra diversi design per i cerchi (con dimensioni fino a 16 pollici) e fra dieci cromatismi per la carrozzeria, comprese 3 tonalità inedite. Volendo, è possibile ordinare l’auto anche in livrea bicolore, con tetto a contrasto.

Interni

L’abitacolo può essere composto, a piacimento, con quattro combinazioni cromatiche, in configurazione a quattro o cinque posti. Una speciale attenzione va rivolta al nuovo design delle bocchette d’aerazione e al nuovo quadro strumenti digitale, oltre che all’inedito touchscreen da 8 pollici posizionato sulla console centrale. Quest’ultimo fa da interfaccia al sistema di infotainment, anch’esso rinnovato e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Grazie alla distanza tra gli assi allungata c’è anche più spazio per i passeggeri posteriori. Il portabagagli cresce leggermente.

Motori

La nuova generazione della Hyundai i10 è proposta unicamente con motori a benzina a 3 cilindri da 998 centimetri cubi di cilindrata. In gamma ci sono il 1.0 MPi da 67 CV e 96 Nm e quello sovralimentato della N Line, con 100 CV di potenza e 172 Nm di coppia. Per i clienti alla ricerca della massima efficienza, Hyundai offre anche un pacchetto ECO che include cerchi in lega da 14 pollici con un design che ottimizza l’aerodinamica, abbassando di conseguenza i consumi. Poi ci sono le versioni a GPL da 65 cavalli e 91 Nm di coppia.

Allestimenti

Ad aprire il listino della nuova Hyundai i10 ci pensa la versione Advanced, disponibile anche con ECO Pack, a cui segue la versione Tech con Multimedia System da 8″ e Bluetooth. Aggiungendo il Connect Pack, si ottiene un equipaggiamento completo che comprende anche i cerchi in lega da 15″. La versione Prime aggiunge sensori posteriori di parcheggio, navigatore, telecamera posteriore ed altro ancora. La N Line è la regina della gamma, con il suo motore Turbo GDi da 100 cavalli. Questa è la versione più prestazionale della gamma, come si evince anche dalla caratterizzazione estetica.

Consumi

Essendo un’auto economica, la i10 punta alla parsimonia. Le versioni a benzina percorrono mediamente da 18,9 a 20,8 chilometri con un litro di carburante. Fa eccezione la 1.0 T-GDI N Line, dall’indole più vigorosa, che con la stessa quantità di benzina è un po’ più “assetata”, fermandosi a 18,5 chilometri. Le due versioni a GPL segnano 14,7 chilometri.