Renegade
La SUV piccola della casa nordamericana è la prima della famiglia Jeep ad essere prodotta in Italia, nello stabilimento di Melfi. Ha subito l’ultimo aggiornamento nel 2022 con un leggero lifting estetico. Sin dal suo arrivo, nel 2014, è stata una delle auto più vendute nel nostro paese. Dal 2021 è arrivata anche la versione plug-in hybrid a trazione integrale. Viene proposta con tre allestimenti e cinque motorizzazioni.
Scheda tecnica
- Marca Jeep
- Modello Renegade
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 26.000 €
- Prezzo massimo 45.700 €
- Alimentazione Benzina, Diesel, Full Hybrid
- Pro
- Buone capacità off-road
- Design unico
- Contro
- Bagagliaio piccolo
- Soprattutto con la ruota di scorta
Tra i SUV piccoli, di segmento B, in Italia, la piccola sport utility nordamericana è una delle più vendute in assoluto. Tra l’altro la Jeep Renegade, presentata per la prima volta nel 2014, è il primo modello della gamma d’Oltreoceano ad essere prodotta in Italia, a Melfi. Con dimensioni compatte e buone doti off-road ha conquistato tanti automobilisti e, dal 2021, è arrivata anche la versione plug-in hybrid a trazione integrale.
Novità Jeep Renegade
Con l’0ultimo restyling la piccola SUV di Jeep sfoggia una nuova calandra leggermente ridisegnata, i fari con luci diurne a LED circolari, che integrano gli indicatori di direzione, e i fari con una nuova firma luminosa. Passando agli interni, il volante offre uno stile diverso e la strumentazione è completamente digitale, come sulla rinnovata Compass.
Le Dimensioni della piccola SUV
Per quanto riguarda le proporzioni, la Renegade misura 4.236 mm in lunghezza, 1.805 mm in larghezza ed è alta 1.667 mm. La distanza tra gli assi misura invece 2.570 mm e la versione più leggera pesa 1.320 kg. Dietro, il portabagagli offre una capacità di carico di 351 litri, estendibili fino a 1.297 litri abbattendo i sedili posteriori.
Gli Esterni e il design
C’è poco da dire la Renegade , o la ami o la odi, infatti ha un look “Rugged” da vera Jeep, squadrata, una delle ultime auto in giro così, molto apprezzata da chi cerca un look deciso. L’ultima versione, aggiornata nel 2022, sfoggia una nuova calandra leggermente ridisegnata, i fari con luci diurne a LED circolari, che integrano gli indicatori di direzione, e i fari con una nuova firma luminosa.
Gli interni
Le linee squadrate e il vetro posteriore verticale rendono l’auto bella anche dentro con un grande luminosità, e molto spazio rispetto alle dirette concorrenti come Mini Countryman e 500X. Oltre a ciò l’apertura delle portiere posteriori, praticamente a 90 gradi rendono l’accessibilità perfetta. Il posto di guida è ampio e dominante, utile in città e nelle strade tortuose.
I passeggeri sono molto comodi ed hanno molto spazio per la testa. Il tutto e’ ben rifinito, con una sensazione di robustezza e praticità. Il bagagliaio ha una buona capienza con ben 351 litri e con i sedili abbassati 1297. Oltre alla strumentazione digitale c’è un display centrale da pollici che fa da interfacci al sistema di infotainment da 8.4 pollici.
I Motori della Renegade
Con i nuovi motori Benzina FCA ha ottenuto prestazioni ulteriormente migliorate e grande efficienza, ottimizzando combustione, cilindrata, prestazioni dei turbocompressori e quindi emissioni con i nuovi catalizzatori ad alta efficienza. La Renegade e’ la prima auto del gruppo FCA che beneficia di questa innovativa gamma di motori a benzina turbo sviluppata per garantire efficienza nei consumi e prestazioni sia su strada sia in fuoristrada.
Il benzina è il 1.0 Turbo da 120 CV e 190 Nm di coppia, mentre il diesel è il 1.5Multijet da 130 CV e 320 Nm di coppia, entrambe con cambio manuale a 6 marce. Poi c’è la motorizzazione mild Hybrid con il 1.5 Turbo da 130 CV e 240 Nm di coppia e cambio automatico a 7 rapporti. Tutte queste motorizzazioni sono abbinate alla trazione anteriore. Dal 2021 c’è in gamma anche la motorizzazione 4Xe ibrida plug-in con trazione integrale e cambio automatico a 7 rapporti, declinata in due versioni, da 130 CV o 240 CV, entrambe con 270 Nm di coppia.
Allestimenti
La Renegade viene proposta con tre diversi allestimenti:
- Longitude,
- Limited,
- Trailhawk.
I Consumi
Jeep Renegade 1.6 Diesel: 5,0-5,3 l/100 km (Wltp). Jeep Renegade 1.0 Turbo: 5,4-6,8 l/100 km (Wltp). Jeep Renegade 1.5 Turbo e-Hybrid 5.7-6.1 l/100 km (Wltp). Jeep Renegade 4xe 190 CV: 1.8-1.9 l/100 km (Wltp). Jeep Renegade 4xe 190 CV: 1.8-2.1 l/100 km (Wltp).