Stonic
La Kia Stonic è un’auto compatta dal design sportivo e audace, ideale per chi cerca un veicolo pratico e divertente da guidare. Con il suo motore potente e la sua tecnologia di sicurezza all’avanguardia, la Stonic offre un’esperienza di guida sicura e confortevole sia in città che fuori. La sua ampia gamma di opzioni di personalizzazione e il suo ampio spazio per i passeggeri e i bagagli la rendono perfetta per chi cerca un’auto versatile e adattabile alle proprie esigenze.
Scheda tecnica
- Marca KIA
- Modello Stonic
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 19.000 €
- Prezzo massimo 26.500 €
- Alimentazione Benzina, Bifuel GPL, Mild Hybrid
- Pro
- Freni potenti e affidabili
- Infotainment completo
- Contro
- Dimensioni del bagagliaio inferiori alle concorrenti
La Kia Stonic è un SUV crossover subcompatto prodotto da Kia Motors. Il suo nome deriva dalle parole “fast” e “tonic”. Ha debuttato a Francoforte il 20 giugno del 2017, in Corea del Sud il 13 luglio 2017 ed è stata rilasciata sul mercato nel quarto trimestre del 2017. È la prima B-SUV del marchio coreano.
Dimensioni Kia Stonic
Tecnicamente lo chiamano Urban Crossover o B-SUV, ma per rendere l’idea si fa prima a fare il paragone di dimensioni con Sportage, che conta 4,48 m in lunghezza e 1,89 m in larghezza, contro i 4,14 m per 1,76 m della Stonic. Si tratta rispettivamente di 34 e 13 cm in meno: la vocazione cittadina è garantita. Il passo misura 2.580 mm e offre un bagagliaio dalla capacità di carico che varia tra i 332 e i 352 litri.
Esterni: il look della B-SUV
Kia Stonic è una coreana europea, a cominciare dalla linea disegnata al Kia Design Studio di Francoforte in collaborazione con i colleghi di Namyang. Si ispira ad alcune forme dei Suv Kia di taglia più grande, con connotazioni decisamente personali. Nonostante tutto, la posizione di guida alta, le forme allargate alla base ed il baricentro basso contribuiscono a darle un aspetto più sportivo rispetto a quanto ci si possa aspettare. Il merito va alla presa d’aria inferiore, al fascione nero laterale che è più inclinato verso l’alto nella porta posteriore ed alle line orizzontali del portellone posteriore. Anche il caratteristico “tiger nose” Kia è più rastremato e filante rispetto a quanto visto sull’ultimo Sportage. Per aggiungere personalità, sono disponibili 20 differenti combinazioni possibili di colori, con altri 5 colori differenti per il tetto.
Gli interni: com’è a bordo
A bordo l’impressione è positiva in termini di qualità dei materiali e cura dei dettagli. Interessante la scelta di dedicarsi a particolari come le fasce metalliche della consolle centrale, colorate nella stessa tonalità delle cuciture del volante sportivo. Un tocco simpatico in una plancia dominata dal nero, altrimenti fin troppo seria. Allo stesso tempo il quadro strumenti è classico, di immediata lettura, con un display informativo al centro. Forse un po’ fuori tema il display da 8 pollici del sistema infotainment, con i pulsanti laterali non in sintonia con le forme morbide che accompagnano il resto degli interni.
I motori della Kia Stonic
La SUV piccola di Kia viene proposta con motorizzazioni benzina, benzina/gpl e mild hybrid, sempre a benzina.
Come accesso alla gamma troviamo il 1.2 Dpi da 84 CV e 118 Nm di coppia. Lo stesso motore viene declinato anche nella versione bifuel benzina/Gpl, in questo caso con 82 CV e 107,5 Nm di coppia. Entrambe le versioni sono disponibili solo con il cambio manuale a 6 marce.
Altro propulsore è il 1.0 Tgdi offerto nella versione bi-fuel a Gpl da 95 CV e 167 Nm (automatico) o nelle due versioni mild hybrid, da 100 CV e 172 Nm di coppia con il cambio manuale o da 120 CVe 200 Nm di coppia con l’automatico Dtc.
Gli allestimenti
La Kia Stonic è declinata in tre allestimenti: Urban, Style e GT-Line.
L’allestimento Style offre di serie i cerchi da 15 pollici, i fendinebbia, retrovisori riscattabili e regolabili elettricamente, pomello del cambio in pelle, bluetooth con riconoscimento vocale, Supervision cluster da 3,5 pollici, Radio Dab con Apple CarPlay e Android Auto, retrocamera con linee guida dinamiche.
La Style aggiunge al pacchetto i cerchi da 16 o 17 pollici (1.0 TGDI), fari full LED, vetri posteriori oscurati, Cruise control , Driver Attention Warning (DAW), Forward Collision Avoidance assist (FCA) vetture, pedoni e ciclisti, High Beam Assist (HBA), Lane Following Assist (LFA), Lane Keeping Assist (LKA).
Infine la top di gamma GT-Line comprende anche i cerchi da 17 pollici, retrovisori con indicatori di direzione integrati e ripiegatili elettricamente, pedaliera in alluminio, sedili in pelle artificiale, volante sportivo, smart key e sedile passeggero regolabile in altezza.
Consumi
Le due versioni a Gpl della Kia Stonic, con il 1.2 Dpi e con il 1.0 Tgdi consumano rispettivamente 7,7l/100 km e 7,1-7,7 l/100 km. Il 1.2 Dpi a benzina dichiara 5,5-6,1l/100 km, mentre le due mild hybrid da 100 e 120 CV consumano entrambe tra i 5,2 e i 5,7l/100km.