GLA
Con la nuova GLA, gli uomini di Mercedes-Benz hanno dato vita a un SUV compatto ed esteticamente gradevole. Il modello viene proposto con motorizzazioni a benzina, diesel ed ibrida plug-in, per andare incontro ai diversi bisogni della clientela. L’abitacolo è raffinato e ben rifinito, come da tradizione. Evoluti sistemi di assistenza sono al servizio del conducente e dei passeggeri. Della dotazione fa parte anche il modulo di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience).
Scheda tecnica
- Marca Mercedes-Benz
- Modello GLA
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 37.837 €
- Prezzo massimo 68.044 €
- Alimentazione Benzina, Diesel, Plug-in
- Pro
- Qualità costruttiva
- Tecnologia
- Contro
- Auto vistosa
La Mercedes-Benz GLA è il SUV entry level del marchio della “stella”. I progettisti hanno curato con grande attenzione gli aspetti legati alla sicurezza attiva, con avanzati sistemi di assistenza alla guida. Così il conducente e i suoi passeggeri hanno una rete di protezione supplementare. Questo Sport Utility Vehicle compatto, basato sulla piattaforma della Classe A, è versatile e lussuoso. Notevole la robustezza strutturale, che aiuta anche nell’off-road.
Novità Mercedes-Benz GLA
Rispetto al modello precedente, l’auto guadagna 10 centimetri in altezza, per una migliore abitabilità. Cresce lo spazio per la testa, ma anche le gambe hanno più libertà di movimento, nonostante il corpo vettura abbia perso un centimetro e mezzo in lunghezza.
Dimensioni
La GLA è lunga 4.410 millimetri, larga 1.830 millimetri e alta 1.610 millimetri. Sono misure abbastanza simili a quelle del crossover della generazione precedente, fatta salva l’altezza, decisamente superiore. Il passo di 2.730 millimetri garantisce ampi spazi ai passeggeri. Raffinate le finiture dall’abitacolo. La capienza del bagagliaio varia da 420 a 1220 litri.
Esterni
Gli elementi di design tipici dei modelli off-road sono il frontale verticale e i cladding protettivi su tutti i lati. L’immagine è forte ed elegante. Gli sbalzi ridotti contribuiscono all’aspetto muscolare della carrozzeria. I finestrini laterali hanno un taglio da coupé, aggiungendo slancio alla fiancata. Notevole la personalità stilistica della GLA.
Interni
L’abitacolo si presenta come un ambiente moderno e raffinato, dominato dalla plancia in cui spicca la moderna strumentazione, con due display. Gli schermi widescreen, personalizzabili a piacimento, sono incorniciati da un grande pannello lucido.
Le bocchette di ventilazione illuminate hanno un look sportivo, di tipo aeronautico. Della dotazione fa parte il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). I sedili sono ben fatti e confortevoli.
Motori
La nuova Mercedes-Benz GLA si propone con motorizzazioni benzina, diesel ed ibride. Rispetto alla generazione precedente, i quattro cilindri sono stati oggetto di un profondo rinnovamento ed hanno una potenza specifica nettamente più alta. La superiore efficienza si è tradotta anche in emissioni più contenute. Si parte dall’unità da 1332 centimetri cubi della 180, che sviluppa 136 cavalli. Poi c’è il propulsore, di pari cilindrata, delle 200, dove i cavalli a disposizione del guidatore crescono a quota 163.
Le 250 sono spinte da un motore da 1991 centimetri cubi, che sviluppa 224 cavalli. Qui il quadro prestazionale si fa più tonico. Diventa ancora più brillante con le 35 AMG da 306 cavalli e le 45 AMG da 421 cavalli. Le versioni diesel del SUV della “stella” montano il motore premium da 1995 centimetri cubi, con potenze che variano dai 116 cavalli delle 180 ai 150 cavalli delle 200, per finire ai 190 cavalli delle 220.
Spostando l’attenzione sul fronte ibrido, i modelli della gamma che uniscono l’elettrico al termico sono quelli da 1332 centimetri cubi, con una potenza complessiva di 218 cavalli.
Allestimenti
Proposta anche con la trazione integrale 4Matic, la Mercedes-Benz GLA ha una gamma articolata in cinque allestimenti. Si parte dall’Executive, con cerchi in lega da 17 pollici a dieci razze, Roofrailsin in alluminio, fari alogeni con luci diurne a LED, retrocamera, dispositivo di assistenza alla frenata attivo, sistema anti-sbandamento attivo, sistema multimediale MBUX. Poi c’è l’allestimento Business, che prevede in più il pacchetto Mirror Pack e la funzione Smartphone Integration.
L’allestimento Sport è dotato anche di cerchi in lega da 17 pollici a cinque doppie razze di colore argento vanadio, fari High Performance a LED, calandra dedicata, sedili Comfort, bocchette di ventilazione con cornice cromata, portellone posteriore Easy Pack. La Sport Plus aggiunge i cerchi in lega da 18 pollici a cinque doppie razze, le protezioni paracolpi cromate e lucide, i rivestimenti delle porte di colore nero zigrinato con l’inserto decorativo cromato, i terminali di scarico a vista e il climatizzatore bizona.
L’allestimento Premium prevede il kit aerodinamico AMG completo di cerchi in lega da 19 pollici a cinque doppie razze, vetri oscurati, calandra Matrix, assetto ribassato, sedili sportivi, volante in pelle nappa a tre razze e pedaliera sportiva. Chiudono il cerchio le ancora più esclusive e sportive versioni AMG, disponibili solo con la motorizzazione a benzina.
Consumi
La nuova Mercedes-Benz GLA può coprire, mediamente, dai 14,9 chilometri con un litro di carburante delle 180 a benzina ai 13,2 chilometri delle 250. Le AMG, ovviamente, sono più assetate e percorrono dagli 11,6 chilometri della 35 ai 10,6 chilometri della 45.
Le versioni diesel possono coprire, con un litro di gasolio, dai 18,9 ai 18,2 chilometri. Quelle ibride ricaricabili, la cui autonomia in elettrico può spingersi fino a 60 chilometri, hanno un consumo combinato di 1,3-1,7 litri ogni 100 chilometri.