Home Auto MINI MINI 3 Porte

MINI 3 Porte

La Mini 3 porte ricalca lo spirito da kart dello storico modello proponendo finiture premium e una vasta serie di personalizzazioni. Risulta infatti possibile giocare con gli accostamenti cromatici, ad esempio sia le calotte degli specchietti che il tetto sono disponibili con colori a contrasto. La gamma di motorizzazioni comprende il motore 3 cilindri 1.5 litri declinato nelle potenze da 75 CV, 102 CV e 136 CV, mentre il cilindri da 2.0 litri è da 178 CV o 231 CV.

Scheda tecnica

  • Marca MINI
  • Modello MINI 3 Porte
  • Carrozzeria 2 volumi
  • Prezzo minimo 27.300 €
  • Prezzo massimo 42.700 €
  • Alimentazione Benzina
  • Pro
  • Finiture premium
  • Feeling di guida
  • Contro
  • Abitabilità
  • Costo elevato

La Mini di nuova generazione porta in dote numerose novità tecniche, tecnologiche e di stile, ma nello stesso risultano fedeli alla filosofia concettuale della storica Mini, puntando quindi sul piacere di guida e su uno stile unico ed inconfondibile. Il tutto è arricchito dalla qualità garantita dal Gruppo Bmw.

Novità Mini

Come da tradizione, anche con la nuove Mini 2021 è possibile giocare con gli accostamenti cromatici: sia le calotte degli specchietti che il tetto sono disponibili con colori a contrasto. Quest’ultimo è ora proposto anche in versione Multitone Roof: parliamo di una gradazione di colore cangiante che va dal San Marino Blue attraverso il Pearly Aqua e arriva fino al Jet Black, regalando un effetto scenico decisamente unico. Sempre in tema di personalizzazioni, troviamo tre nuove livree esterne (RooftopGrey, Island Blue e Zesty Yellow) e cinque nuovi cerchi in lega.

Dimensioni

La Mini 3 porte vanta dimensioni esterne contenute che si riflettono su un’abitabilità piuttosto risicata. La vettura è lunga di 3,82 metri, larga 1,73 m. e un’alta 1,41 m., mentre il passo è di 2,49 metri. La capacità del bagagliaio passa da un minimo di 211 litri con il divano posteriore in su che diventano 731 litri abbattendo i sedili.

Esterni

Dopo ben 20 anni, la Mini “moderna” raggiunge il pieno della sua maturità offrendo dal punto di vista estetico le linee inconfondibili che caratterizzano tutti i modelli del brand, impreziosite però con alcune novità degne di nota. La zona anteriore sfoggia una mascherina di inedita concezione che si distingue per una cornice di maggiori dimensioni e separa i proiettori full-LED dalla forma circolare (Adaptive LED opzionali).

Al posto delle luci di posizione troviamo nuove prese d’aria verticali posizionate lateralmente e studiate per aumentare l’efficienza aerodinamica. La striscia centrale del paraurti, che ospita anche il portatarga, risulta adesso del colore della carrozzeria. Dietro spiccano i proiettori LED con la Union Jack in bella mostra offerta di serie.

Interni

Entrati all’interno dell’abitacolo è possibile apprezzare un ambiente premium curato in ogni minimo dettaglio e impreziosito da materiali di prima qualità esenti da fastidiosi scricchiolii. Lo spazio anteriore è ampio e i sedili sono sufficientemente rigidi e molto comodi. Dietro lo spazio è più risicato, ma dopo essere entrati con qualche difficoltà si sta piuttosto comodi. Il bagagliaio – da 211 litri sulla SE – vanta una apertura ampia ed è rifinito di tutto punto, inoltre è possibile contare su piano di carico rialzabile di 6 cm.

Il classico elemento circolare centrale, dotato di una cornice LED che si illumina in maniera progressiva, ospita adesso un touchscreen da 8,8 pollici dedicato al sistema di infotainment, molto veloce e piuttosto intuitivo. Per quanto riguarda la connettività per smartphone, tutte le Mini risultano compatibili con Apple CarPlay, ma purtroppo non con Android Auto. A fianco dello schermo troviamo le bocchette d’aerazione di nuovo disegno dedicate alla climatizzazione elettronica (molto potente). Quest’ultima può essere controllata tramite comodi comandi separati, partici ed intuitivi.

Molto bello il nuovo volante sportivo a tre razze (riscaldabile in opzione), impreziosito dal simbolo dell’Union Jack e da finiture in piano black posizionate sulle razze dove si trovano i numerosi comandi multimediali. La strumentazione 100% digitale posizionata dietro il volante è un componente dell’opzione Connected Media.

Il display digitale a colori nel design Black Panel, che è di serie nella Mini Cooper SE, misura 5 pollici e permette di visualizzare tutte le informazioni di guida; non manca inoltre un head-up display a colori con realtà aumentata. Nuova anche l’illuminazione interna, che vanta la medesima tonalità di luce per gli strumenti e per i led delle luci d’ambiente: si parte dal colore azzurro e si passa al rosso quando si seleziona la modalità di guida sportiva. Non mancano infine la ricarica wireless per smartphone e le prese USB sparse nell’abitacolo.

Motori

La Mini 3 porte è disponibile con motori a benzina a tre o quattro cilindri. Il motore 3 cilindri 1.5 litri è declinato nelle potenze da 75 CV, 102 CV e 136 CV. Il motore a 4 cilindri da 2.0 litri è offerto negli step da 178 CV o 231 CV.

Allestimenti

La Mini 3 porte è disponibile negli allestimenti Essential, Classic e Mini Yours. Tra gli optional a pagamento più gettonati segnaliamo il Driving Assist, l’head-up display e il Mini Connected, che permette di gestire la connettività per smartphone e altre funzioni.

Consumi

Per la Mini 3 porte, BMW dichiara un consumo nel ciclo misto (secondo il protocollo WLTP) che varia da un minimo di 5.4 litri ogni 100 m percorsi ad un massimo di 6.2 l per 100 km. Le emissioni nocive di C02 dichiarate nel ciclo misto variano invece da un minimo di 122g/km ad un massimo di 162 g/km.