Corsa
La gamma della Opel Corsa prevede quattro livelli di allestimento: base, Edition, GS Line ed Elegance. Il listino ufficiale parte dal prezzo base di 18.650 euro per la versione a benzina, mentre la declinazione diesel Editon parte da 22.050. Con i 40 anni della gamma è arrivata la serie limitata celebrativa, la 40 Years Limited Edition.
Scheda tecnica
- Marca Opel
- Modello Corsa
- Carrozzeria City car
- Prezzo minimo 18.650 €
- Prezzo massimo 26.450 €
- Alimentazione Benzina, Diesel, Elettrica
- Pro
- Qualità dei materiali
- Agilità
- Sicurezza
- Contro
- Visibilità
- Porte posteriori piccole
La gamma italiana della piccola utilitaria di segmento B della Casa del Fulmine, arrivata alla sesta generazione, è stata aggiornata in vista del Model Year 2021. La gamma della Opel Corsa prevede quattro livelli di allestimento: base, Edition, GS Line ed Elegance. Il listino ufficiale parte dal prezzo base di 18.650 euro per la versione a benzina, mentre la declinazione diesel Editon parte da 22.050.
Novità
Con i 40 anni della gamma è stata introdotta una serie limitata celebrativa, la 40 Years Limited Edition. Questa ha in dotazione tutte le novità del MY 2022 tra cui la tinta Rekord Red abbinata a tetto e cornici nere e i cerchi in lega da 17 pollici con finitura specifica in nero lucido e rifiniture grigio opaco.
All’interno, si distinguono i rivestimenti in tartan anni ’80 e sulla plancia spicca la targa celebrativa con il numero progressivo dell’esemplare da 0001 a 1982. Il sistema di infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Questa versione speciale viene offerta sia con il propulsore elettrico con batteria da 50 kWh da 136 CV, sia con motore a benzina.
Opel Corsa: le dimensioni
Con l’ultima generazione 2021 (la sesta), la Opel Corsa cresce molto sotto tutti i punti di vista e non solo nelle dimensioni che ora si registrano in 177 cm di larghezza, 406 cm di lunghezza e 143 cm di altezza. Restando sui dati, il bagagliaio permette di stipare un minimo di 309 litri.
Gli esterni dell’utilitaria
Le linee della segmento B sono abbastanza sobrie e si rivelano adatte per chi bada più alla sostanza che all’apparenza. Di serie ha in dotazione i cerchi in acciaio da 15 pollici e la tinta della carrozzeria per tetto, maniglie e specchietti.
Davanti si caratterizza per gli ampi fari diurni alogeni con contorno Silver, dal look affilato. La silhouette laterale sfoggia invece due nervature che le danno un look dinamico. Dietro mostra carattere soprattutto grazie allo spoiler posteriore integrato.
Interni
All’interno della Corsa, le linee e le proporzioni sono rigorosi con materiali per i rivestimenti di buona qualità percepita al tatto e alla vista. Tra la dotazione di serie c’è il volante a 3 razze con fondo piatto, i comandi radio e il cruise control.
Per quanto riguarda la tecnologia, l’infotainment e l’equipaggiamento di serie comprende la Radio touch 5″ con controllo vocale via telefono e la strumentazione analogica da 3,5 pollici.
Sono disponibili anche un sistema di sicurezza e di assistenza alla guida all’avanguardia. Da segnalare l’Hill Hold & Start System, il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevatore di stanchezza, la frenata automatica d’emergenza in grado di riconoscere sia vetture che pedoni e l’assistenza al mantenimento della corsia.
Motorizzazioni
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la piccola del marchio del Fulmine è disponibile con il motore a benzina 1.2 da 75 CV di potenza abbinato al cambio manuale a cinque marce e 100 CV di potenza, disponibile sia con il cambio meccanico a sei marce che con il cambio automatico ad otto rapporti. Inoltre è proposta con il propulsore a gasolio 1.5 Ecotec D da 100 CV di potenza abbinato al cambio manuale a sei rapporti.
La Corsa-e, a propulsione elettrica, vanta 136 CV di potenza e 350 km di autonomia con una sola ricarica. Quest’ultima viene declinata negli allestimenti e-Edition, e-GS Line ed e-Elegance.
Gli Allestimenti
La Opel Corsa è disponibile in tre diversi allestimenti.
- L’entry level è l’Edition che di serie viene con lane keep assist, rilevatore stanchezza guidatore, Cruise control, display da 5 pollici con connessione Bluetooth e USB.
- La Corsa GS Line aggiunge un look più aggressivo, fari eco Led con abbaglianti automatici, terminali cromati e infotainment con display da 7 pollici, oltre ad un assetto più firme delle sospensioni.
- Al top della gamma troviamo la Elegance, che aggiunge all’equipaggiamento della GS Line il bracciolo anteriore e le luci ambientali led.
I Consumi
Il 1.2 benzina da 75 CV dichiara consumi nell’ordine dei 5,2-5,3 litri ogni 100 km, mentre per la variante più efficiente da 100 CV il dato scende a 5,1 litri ogni 100 km. La Opel Corsa GS Line da 130 CV consuma, invece, 5,4 litri ogni 100km. Il 1.5 diesel, infine, si attesta sui 4,1 litri ogni 100km.