Home Auto Opel Mokka

Mokka

La nuova generazione dell’Opel Mokka sfoggia fomre da SUV-Coupé di dimensioni compatte e vanta una gamma di motorizzazioni benzina, diesel ed elettrici con potenze fino a 136 CV. Gli allestimenti disponibili sono Edition, Elegance, GS Line (sportivo) e Ultimate (elegante). Come strumentazione troviamo un display da 12 pollici, mentre sopra la console centrale spicca lo schermo da 10 pollici del sistema di infotainment che permete di gestire Apple CarPlay e Android Auto.

Scheda tecnica

  • Marca Opel
  • Modello Mokka
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 24.130 €
  • Prezzo massimo 40.347 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel, Elettrica
  • Pro
  • Dotazione tecnologica e versione elettrica
  • Contro
  • Spazio sedili posteriori e visibilità posteriore

La Opel Mokka, giunta alla seconda generazione, è un SUV coupé di segmento “B”, realizzato sulla piattaforma modulare CBP che permette di ospitare oltre a motori termici anche powertrain elettrici. Comese non bastasse, l’uso di questa piattaforma ha permesso un risparmio di peso di ben 120 kg rispetto alla precedente.

Novità Opel Mokka

Nel 2022, la versione elettrica del SUV della Casa del fulmine, ovvero la Mokka-e ha subito alcune interessanti migliorie per ottimizzare i consumi di energia e offrire più autonomia di marcia. Gli ingegneri hanno allungato il rapporto della trasmissione ed è stato inoltre adottato un inedito sensore di umidità della climatizzazione che permette di migliorare l’efficienza della pompa di calore.

Infine, sono stati cambiati gli pneumatici con un nuovo set a bassa resistenza al rotolamento. Il risultato di queste modifiche ha permesso di aggiungere all’autonomia ben 16 km in più, ovvero un buon 5% di quella totale che passa da 322 km fino agli attuali 338 km.

Dimensioni

Anche se è lunga appena 415 centimetri, ovvero 12,5 centimetri della versione che sostituisce, il passo è stato allungato di due millimetri. Di conseguenza l’abitabilità è decisamente accogliente e in grado di ospitare fino a cinque persone adulte.

La lunghezza è pari a 4.151 mm, la larghezza 1.790 mm, l’altezza 1.523 mm, mentre il passo raggiunge i 2.557 mm. Il volume del vano bagagli va da un minimo di 350 litri ad un massimo di 1.105 litri.

Esterni

La vettura sfoggia forme accattivanti e sportiveggianti che richiamano quelle di una coupé grazie ad un lunotto posteriore molto inclinato. Il frontale sfoggia l’ormai famoso Opel Vizor che ospita nella sua cornice (cromata o opaca) la griglia e i fari adattivi Intellilux LED a matrice con 14 elementi (di serie o a richiesta).

Il frontale della vettura richiama la mirica Opel Manta degli anni ’70, così come la fiancata muscolosa, mentre la coda, alta e slanciata, è impreziosita da luci LED che si sviluppano orizzontalmente. La vista d’insieme viene esaltata dalla livrea bicolore con il tetto in contrasto di colore nero.

Interni

La plancia della Mokka sfoggia un design hi-tech e minimalista che si caratterizza per la presenza del “Pure Panel”, ovvero un’inedita interfaccia uomo-macchina caratterizzata dalla presenza di due grandi display posizionati l’una di fianco all’altro. Dietro il volante troviamo un display da 12 pollici dedicato alla strumentazione 100% digitale che modifica la propria grafica a seconda della modalità di guida scelta.

Sopra la console centrale troviamo invece lo schermo da 10 pollici del sistema di infotainment che permette di gestire la connettività per smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, l’impianto audio e la navigazione satellitare.

Questa nuova impostazione permette di eliminare la maggior parte dei tasti fisici, sotto lo schermo troviamo infatti solo alcuni comandi settabili in grado di richiamare le funzioni preferite e quelle più utilizzate, a cui si aggiungono anche i comandi della climatizzazione elettronica. Nell’abitacolo non manca infine anche il supporto per la ricarica wireless per gli smartphone.

Motori

La gamma motorizzazioni include il turbo diesel 1.5 litri da 110 CV e 250 Nm (3,8 l/100 km e 100 g/km di CO2), seguito dall’unità a benzina 1.2 litri turbo, disponibile negli step di potenza da 100 e 130 CV. Come anticipato c’è anche la versione 100% elettrica Mokka-e con una potenza da 136 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia massima.

Il motore è alimentato da una batteria da 50 kWh che offre un’autonomia di 338 km. Le motorizzazioni possono essere abbinate al cambio manuale a sei rapporti o in alternativa alla trasmissione automatica a 8 marce, dotata di comandi al volante.

Allestimenti

La nuova Opel Mokka viene proposta negli allestimenti denominati Edition, Elegance, a cui si aggiungono quelli top di gamma chiamati GS Line (sportivo) e Ultimate (elegante). La dotazione include numerosi ADAS di livello 2 tra cui: Active Lane Assist, Cruise Control adattivo, frenata automatica d’emergenza, controllo dell’angolo cieco e altri ancora.

Consumi

La Mokka turbo diesel 1.5 litri da 110 CV e 250 Nm vanta un consumo medio nel ciclo WLTP 3,8 l/100 km e 100 g/km di CO2. La versione elettrica garantisce invece un’autonomia di 338 km nel ciclo WLTP.