2008

Gradevole alla vista, la Peugeot 2008 è anche confortevole e moderna, oltre che pratica. Questa vettura della casa francese è disponibile con motore a benzina, a gasolio ed elettrico, per soddisfare le diverse esigenze. Confortevole e versatile, ha nel look una delle sue armi seduttive. Non per caso ha vinto il prestigioso premio di design Red Dot Award. Dentro c’è l’i-Cockpit 3D, con grafiche tridimensionali. La tecnologia di categoria superiore eleva la sicurezza attiva.

Scheda tecnica

  • Marca Peugeot
  • Modello 2008
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 24.770 €
  • Prezzo massimo 41.950 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel, Elettrica
  • Pro
  • Confortevole
  • Ben rifinita
  • Contro
  • Posto guida insolito

La Peugeot 2008 è un SUV di segmento B adatto a un uso trasversale, che spazia dalla tela urbana ai lunghi viaggi in compagnia. Offre una tecnologia inedita per il suo segmento di mercato ed un’elevata qualità di vita a bordo. Su questa vettura, gli aspetti stilistici convivono con quelli funzionali. Notevole lo spazio interno, pur in presenza di misure esterne perfettamente intonate all’impiego cittadino.

Novità Peugeot 2008

Nella sua seconda generazione, il modello viene prodotto nell’impianto spagnolo di Vigo. La gamma è stata declinata in un numero minore di allestimenti, per facilitare la scelta degli acquirenti. Più grande e meglio rifinita di prima, è ora disponibile anche in versione full electric.

Dimensioni

Il piccolo SUV della casa del “leone” nasce sulla piattaforma modulare CMP. Anche se deriva dalla 208, offre misure più generose. Eccole: 4.300 mm di lunghezza, 1.770 mm di larghezza, 1.550 mm di altezza (che scendono a 1.530 mm sull’Active Pack). Il passo è di 2.605 mm. Ammonta a 434 litri il volume del bagagliaio.

Esterni

La Peugeot 2008 è un’auto riuscita sul piano stilistico. Il fatto che nel 2008 abbia ricevuto il prestigioso premio di design Red Dot Award sta a confermarlo. Rispetto ad altri modelli dello stesso segmento di mercato si distingue per la forte personalità e la grande presenza su strada. Il dinamismo formale dei veicoli della casa francese è interpretato bene in questo modello, dal look giovane, forte e incisivo.

Interni

L’abitacolo della nuova Peugeot 2008 è caratterizzato da alchimie dialettiche gradevoli e moderne, oltre che funzionali. Le finiture dei sedili, il design della plancia e dei pannelli porta, sono elementi che esprimono la personalità del marchio. Da segnalare la presenza dell’i-Cockpit 3D, con le grafiche tridimensionali.

Nella tela grafica spicca anche il volante multi-funzione, originale come forma e posizionamento. Tra le altre novità, il display touch screen HD al centro della plancia fino a 10 pollici e il dispositivo Head-Up Digital Display 3D con due livelli di visualizzazione. Buona l’insonorizzazione, con benefici sul comfort di marcia. La tecnologia di categoria superiore alza la sicurezza attiva.

Motori

La vettura è disponibile con il propulsore a benzina 1.2 Puretech Turbo nelle declinazioni da 100 CV di potenza e 205 Nm di coppia massima e da 130 CV di potenza e 230 Nm di coppia massima. Inoltre, è previsto il motore diesel 1.5 BlueHDi, con 130 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima della versione EAT8.

Chi volesse puntare subito sulla transizione energetica, può scegliere l’inedita Peugeot e-2008 a propulsione elettrica, con la specifica unità da 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima, dotata del pacco batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia fino a 345 km.

Allestimenti

La gamma italiana della nuova Peugeot 2008 si evolve, per sposare la nuova strategia ottimizzata su tre diversi allestimenti, contro i cinque di prima, per facilitare il processo di scelta dei clienti. Si spazia dall’Active all’Allure, fino al più costoso GT, che si pone al vertice della famiglia.

Ciascuno di essi è integrabile da uno specifico pack che include le opzioni oggi maggiormente richieste. Un modo per rendere più efficienti i cicli produttivi e per venire più rapidamente incontro ai bisogni della clientela, anche sul piano dei tempi di consegna.

Consumi

Le Peugeot 2008 a benzina da 1.199 centimetri cubi percorrono mediamente 18,5 chilometri con un litro di carburante nelle versioni da 102 cavalli. In quelle con 130 cavalli, la distanza coperta si riduce a 18,2 chilometri, fatta eccezione per la PureTech Turbo GT, che si “ferma” a 17,9 chilometri per litro di benzina.

Col motore diesel da 1499 centimetri cubi, la vettura francese copre 20,8 chilometri con un litro di gasolio. Le versione elettriche segnano una media di 5,6 chilometri per kWh.