3008
La Peugeot 3008 è un C-SUV dal look dinamico che vanta contenuti di qualità ed è costruito con materiali di pregio. La gamma motorizzazioni del SUV francese comprende motori benzina, diesel e ibridi plug-in. La dotazione include strumetazione 100% digitale, iCockpit e display touch centrale abbinato alla connettività per smartphone compatibile con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Gli allestimenti sono Active, Active Pack, Active Business, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack. S
Scheda tecnica
- Marca Peugeot
- Modello 3008
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 34.020 €
- Prezzo massimo 54.600 €
- Alimentazione Benzina, Diesel, Plug-in
- Pro
- Finiture di buona qualità e assemblaggi curati
- Abitacolo spazioso
- Contro
- Trazione 4x4 solo su ibride
- Bagagliaio più piccolo per Ibride plug-in
Lanciata nel 2016 e rinnovato nel 2021 con un profondo restyling, la seconda generazione della Peugeot 3008 si è evoluta da crossover a SUV, inaugurando un nuovo e fortunato corso per la Casa del Leone. Questo C-SUV vanta inoltre un’ampia gamma di motorizzazioni che comprende anche due varianti ibride plug-in e una dotazione tecnologica di categoria superiore.
Novità Peugeot 3008
L’aggiornamento della 3008 lanciato nel 2021 ha rinnovato l’estetica della vettura, a partire dai nuovi proiettori e passando dalla mascherina di inedita concezione. All’interno è stato adottato un nuovo cockpit e inedite finiture, inoltre è stata arricchita la dotazione di accessori e tecnologica. La novità più interessante però ha riguardato la gamma motorizzazioni, infatti l’offerta si è arricchita con l’introduzione di due versioni ibride plug-in, con potenze fino a 300 CV.
Dimensioni
La Peugeot 3008 è lunga esattamente 4.447 mm, larga 1.810 mm, mentre l’altezza raggiunge i 1.620 mm. Il passo è pari a 2.675 mm, mentre l’altezza da terra raggiunge quota 219 mm. L’abitacolo di Peugeot 3008 può ospitare comodamente 5 persone adulte, il vano di carico è ampio 520 litri compreso il doppio fondo, ma se si abbatte il divano posteriore sdoppiabile raggiunge i 1.500 litri.
Le versioni con motore ibrido plug-in devono rinunciare al sottovano di carico che risulta occupato dalla parte elettrica. Di conseguenza le versioni ricaricabili alla spina perdono circa 120 litri di carico, scendendo a 395 con i sedili posteriori in uso e a 1.357 con i sedili abbattuti.
Esterni
All’anteriore troviamo i nuovi proiettori a LED che derivano direttamente da quelli della 208 e 2008, mentre la mascherina perde la cornice cromata e diventa un unico elemento con il frontale, grazie alla sua trama tridimensionale che si perde sotto i gruppi ottici.
Per una maggiore sportività sono state introdotte delle prese d’aria laterali nere lucide. Anche al posteriore arrivano dei nuovi gruppi ottici, un nuovo taglio che porta maggiore senso di modernità a tutto il veicolo. Immancabili i tipici graffi, diventati un must per Peugeot. A completare il tutto, ci sono dei nuovi cerchi in lega da 19 pollici.
Interni
Nell’abitacolo troviamo la strumentazione digitale con display da 12,3 pollici, personalizzabile e configurabile in modo completo. Lo schermo touch centrale è stato oggetto di un’evoluzione che lo ha portato a crescere di dimensioni, fino ad arrivare a 10 pollici.
Sulle versioni dotate di motore termico, sulla consolle centrale è presente il cambio automatico con il selettore della modalità di guida che permette al guidatore di scegliere tra: Normal, Sport ed Eco. I modelli ibridi Plug-in, invece, dispongono di un selettore che permette di scegliere tra le modalità 100% Elettrica; Ibrida; Sport e 4WD (questa solo per la HYBRID4).
Il quadro è completato da nuove finiture che innalzano la qualità percepita e da un livello di infotainment che vede l’arrivo di supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Il pacchetto di ADAS è invece composto da: Night Vision, Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Lane positioning assist, Frenata automatica di emergenza e Riconoscimento esteso dei segnali stradali.
Motori
Le principali novità risiedono nelle due nuove motorizzazioni ibride plug-in: HYBRID4 300 e-EAT8 e HYBRID 225 e-EAT8. La prima sfrutta un powertrain formato da un motore PureTech da 200 CV (147 kW) e due motori elettrici: uno anteriore accoppiato al cambio eEAT8 che eroga 110 CV (81 kW) e il secondo posto sull’asse posteriore da 112 CV (83 kW). La potenza di sistema arriva fino a 300 CV (220 kW). La trazione è naturalmente integrale e l’autonomia in modalità elettrica arriva fino a 59 km nel ciclo WLTP.
La seconda unità porta in dote un powertrain da 225 CV (165 kW) complessivi, grazie a un motore PureTech da 180 CV (132 kW) e un motore elettrico da 110 CV (80 kW) collegato al cambio e-EAT8. L’autonomia in modalità elettrica arriva fino a 56 Km. In questo caso la trazione è anteriore e le emissioni di CO2 sono pari a 30 g/Km. Entrambe le versioni ibride plug-in hanno una batteria dalla capacità di 13,2 kWh. Di serie è previsto un caricabatterie monofase da 3,7 kW e in opzione un caricabatteria da 7,4 kW sempre monofase.
Per quanto riguarda i benzina a disposizione sono previsti: 3 cilindri turbo da 1,2 litri PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti; 3 cilindri turbo da 1,2 litri PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti; 4 cilindri da 1,6 litri PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Per il diesel ci sono: 4 cilindri da 1,5 litri BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti; 4 cilindri da 1,5 litri BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Allestimenti
La Peugeot 3008 è disponibile negli allestimenti denominati Active, Active Pack, Active Business, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack. Sui modelli GT e quelli dotati del GT Pack è presente una griglia specifica. La vettura può essere personalizzata con una gamma colori aggiornata con 7 opzioni di tinta.
Consumi
La versione 1.2 litri turbo benzina da 130 CV vanta consumo medio di 5,9l/100 Km (Emissioni CO2 g/km 137-140), la variante diesel da 130 CV un consumo medio 4,9l/100 Km (missioni CO2 g/km di 128), infine le ibride variano da 1,2 e 1,3 l/100 Km.