Captur
La seconda generazione della Captur nel 2021 è stata aggiornata con un leggero restyling per mantenere la leadership del segmento. Tra le novità spiccano l’introduzione di nuovi allestimenti e da una dotazione rivista che riguarda sia il confort che la tecnologia della vettura. La strumentazione è di tipo digitale, da 7 o 10,2 pollici, a seconda degli allestimenti, mentre al centro della console c’è un display multimediale da 9,3 pollici dell’infotainment R-Link con Android Auto e Apple CarPlay.
Scheda tecnica
- Marca Renault
- Modello Captur
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 22.100 €
- Prezzo massimo 37.500 €
- Alimentazione Benzina, Bifuel GPL, Mild Hybrid
- Pro
- Consumi contenuti
- Sedili posteriori scorrevoli
- Versatilità
- Contro
- Visibilità limitata
- Mancanza diesel
La Renault Captur è senza ombra di dubbio uno dei B-SUV più prezzati nel nostro paese, ma è anche uno dei più amati nel mondo, come dimostrano i 90 mercati in cui è proposto. Nella nostra penisola ha scalato letteralmente le classifiche diventando per molto tempo il crossover straniero più venduto, grazie alle sue numerose qualità tecniche e tecnologie e a un design decisamente accattivante. Attualmente è in vendita in Italia la seconda generazione della Captur che nel 2021 è stata aggiornata con un leggero restyling. La vettura si fa apprezzare molto per la sua versatilità e i costi di gestione contenuti.
Renault Captur: ultime novità
Il Model Year 2021 della Renault Captur ha portato in dote una serie di novità, tra cui spicca l’introduzione di nuovi allestimenti, accompagnati da una dotazione rivista che riguarda sia il confort che la tecnologia della vettura.
Dimensioni
La Captur raggiunge una lunghezza di 4,23 metri, mentre il passo arriva a 2,64 metri che permette di offrire un’abitabilità interna generosa, specialmente per quanto riguarda i passeggeri posteriori. Questi ultimi possono contare su un aumento dello spazio di ben 44 mm rispetto alla precedente generazione, il che consente alle gambe molto più spazio e comodità.
La larghezza è pari a 1,8 metri, mentre l’altezza misura 1,593 metri. Il vano bagagli va da un minimo di 420 litri e arriva ad un massimo di 1.275 litri abbattendo il divano posteriore frazionabile (la capacità della versione ibrida E-tech è 265-1.118 litri). I sedili posteriori scorrevoli e la modularità del bagagliaio rendono la vettura molto versatile.
Esterni
Esteticamente, la vettura sfoggia una marcata personalità che si distingue per un design atletico e grintoso, esaltato dalla linea di cintura rialzata e dal tetto spiovente. Di forte impatto la caratteristica firma luminosa a C dei gruppi ottici anteriori, impreziositi dalla tecnologia LED. I fianchi diventano muscolosi e scolpiti e sono esaltati da cerchi in lega, disponibili fino a 18 pollici. La vista posteriore sfoggia un fascione paraurti più avvolgente e gruppi ottici LED C-Shape.
Come anticipato in precedenza, la vettura sfoggia un look accattivante e sportivo grazie all’adozione di alcuni dettagli di design specifici. Tra questi ultimi spicca l’inedita mascherina con listelli cromati, più in basso troviamo invece lo splitter colore argento che regala un ulteriore tocco di grinta. La vista posteriore si distingue invece per la presenza del nuovo estrattore d’aria chiamato ad ospitare i due scarichi cromati che si trovano nella zona laterale. Completano l’effetto scenico un’ampia collezione di cerchi in lega dal carattere sportiveggiante.
Interni
Osservando l’abitacolo si apprezza un ambiente moderno, raffinato e particolarmente tecnologico. Il merito a anche ai nuovi display digitali sofisticati e di facile consultazione. La nuova “Flying Consolle” rialzata per migliorare l’ergonomia del posto di guida, risulta abbinata a sedili che offrono un supporto migliore grazie alla seduta allungata di 15 millimetri e alla forma più avvolgente.
La strumentazione è di tipo digitale, da 7 o 10,2 pollici, a seconda degli allestimenti. La console centrale è dominata display multimediale da 9,3 pollici, forte di una della superficie più grandi della sua categoria. Questo tablet verticale conferisce grande modernità all’abitacolo e la sua leggera curvatura migliora la leggibilità dello schermo. Quest’ultimo permette di gestire il sistema di infotainment Renault EASY LINK che includela connettività per smartphone compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, il sistema di navigazione satellitare e la gestione dell’impianto audio.
La vettura può contare anche sulle modalità del sistema MULTI-SENSE che offre vari settaggi di guida che intervengono su motore, acceleratore, sterzo e altro ancora.
Motori
Per quanto riguarda il capitolo motorizzazioni, la Renault Captur viene proposta con due unità benzina TCe da 90 e 140 CV. Non manca una versione TCe bifuel benzina-Gpl da 100 CV e al vertice si posiziona la full-hybrid da 145 CV e l’ibrida plug-in E-Tech da 160 CV.
Allestimenti
Alla basa dell’offerta troviamo gli allestimenti più economici denominati: Equilibre, Evolution,Techno, Rive Gauche e E-Tech engineered. Queste ultime due versioni sono proposte esclusivamente con motorizzazione ibrida.
Consumi
La Renault Captur vanta un consumo medio, secondo il ciclo di omologazione WLTP, che varia da 4,7 litri a 7,7 litri ogni 100km percorsi. Ricordiamo che la versione ibrida plug-in può inoltre viaggiare in modalità 100% elettrica per circa 50 km con una sola carica di energia.