La Renault Twingo si rinnova senza stravolgere la sua indole. Nella terza serie strizza ancora di più l’occhio all’utente urban e al pubblico femminile, con un design originale, motori nuovi e più efficienti e con una dotazione sempre più tecnologica e al passo coi tempi.
Novità Renault Twingo
Rispetto al modello del 2014 non cambiano le dimensioni, fatta eccezione per l’altezza che si riduce di un centimetro. Il resto è completamente diverso. Nella nuova veste la city car francese ispira simpatia, per il suo look frizzante e coraggioso. Impossibile confondere la piccola di Régie con altre auto del listino. Si registra il ritorno al motore e alla trazione posteriore: due novità importanti, che caratterizzano la terza generazione della vettura.
Dimensioni
La nuova Renault Twingo è lunga 3.614 millimetri, larga 1.646 millimetri e alta 1.544 millimetri. Il passo è di 2.492 millimetri. Misure perfette per farne una compagna d’avventura in città. Tra le sue chicche spicca la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 2,3 metri, con la capacità di carico che arriva fino a 980 litri, ripiegando i sedili dietro. Il volume VDA (norme ISO 3832) varia da un minimo di 174 a un massimo di 219 litri, inclinando gli schienali posteriori.
Esterni
La Twingo di terza generazione propone dei nuovi fari a forma di “C”, con luci diurne a LED. Il muso corto si raccorda in un’unica linea al parabrezza e al tetto. Nella carrozzeria prevalgono i tratti tondeggianti. Lo stile della calandra, ampiamente rivisto, trasmette l’impressione di una maggiore larghezza del veicolo, grazie alle prese d’aria dinamiche laterali.
I paraurti presentano linee pulite, con maggiore superficie verniciata. Dietro ci sono dei gruppi ottici che ricordano quelli della vecchia Renault 5 Turbo. I clienti possono scegliere fra diversi elementi di personalizzazione estetica.
Vari i colori disponibili per i profili della calandra anteriore, i retrovisori esterni, le modanature laterali ed altri dettagli. I cerchi in lega si spingono fino a 16 pollici di diametro.
Interni
Ampia possibilità di personalizzazione anche per l’abitacolo della vettura. Ci sono 2 nuove tinte (Giallo Mango e Bianco Quarzo) e 5 vani portaoggetti di serie. Sulla consolle centrale sono disponibili 2 prese USB. L’aspetto è gioioso e sbarazzino.
Rispetto a prima cresce la dotazione tecnologica, grazie alla presenza di due sistemi di infotainment: la radio R&GO ed il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK. Quest’ultimo rappresenta la novità assoluta.
È abbinato al touchscreen da 7″ ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Lo schermo personalizzabile, dall’ergonomia ottimizzata per essere utilizzato durante la guida, permette di accedere alle informazioni sul veicolo e alle varie funzionalità di navigazione e infotainment.
Motori
Due i motori disponibili. La gamma si apre con l’unità endotermica a benzina da 998 centimetri cubi di cilindrata, che eroga 65 cavalli di potenza massima e 95 Nm di coppia, su un peso di 914 chilogrammi, per una velocità di 158 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi.
Poi ci sono le versioni elettriche, che erogano 82 cavalli e 160 Nm, su un peso di 1.168 chilogrammi, per una velocità massima di 135 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h 12,9 secondi.
Allestimenti
La Renault Twingo a benzina è attualmente proposta negli allestimenti Equilibre e Urban Night. Quella elettrica viene offerta, invece, con quattro allestimenti: Authentic, Equilibre, Tecno e Urban Night.
Consumi
La Renault Twingo è una vettura molto parca, in linea con lo spirito di una citycar. Col motore a benzina da 65 cavalli segna un consumo medio di 5,2 litri di carburante ogni 100 chilometri. Non è il dato di riferimento della categoria, ma si colloca in buona posizione.
Il serbatoio è di 35 litri. La versione elettrica ha un’autonomia di 189 chilometri ed un consumo medio di 16 kWh per 100 chilometri. Per chi si muove prevalentemente in città potrebbe essere la scelta giusta.