SRT viene fondata nel 2004 ed è il reparto specializzato nell’elaborazione di vetture appartenenti al gruppo Chrysler. L’acronimo SRT si srotola in Street & Racing Technology, ma non fu questo il suo nome originale. Seguite con attenzione. SRT nacque infatti dalla fusione dei reparti Team Viper e Team Prowler: il primo si dedicò alla Dodge Viper, mentre il secondo riservò le proprie competenze a quella che sarebbe poi diventata la Plymouth Prowler. Nasce quindi lo Specialty Vehicle Engineering. L’SVE diede poi origine al Performance Vehicle Operations (PVO), che i vertici del gruppo Chrysler scelsero tuttavia di sacrificare: tutte le automobili erano infatti note come SRT, e quindi si optò per quest’ultimo acronimo.
Nel 2003 viene dunque lanciata la Dodge Viper SRT-10, presto seguita dalle Dodge Neon SRT-4 e Dodge Ram SRT-10. Il marchio inizia ben presto a conquistare una propria fetta di aficionados. Negli anni seguenti vengono così introdotte le Chrysler Crossfire SRT-6 (2005), Chrysler 300C SRT-8 (2005), Dodge Magnum SRT-8 (2005), Dodge Charger SRT-8 (2006), Jeep Grand Cherokee SRT-8 (2006), Dodge Caliber SRT-4 (2208) e Dodge Challenger SRT-8 (2008), oltre alla pazzesca Dodge Viper SRT-10 ACR. SRT pare quindi destinata a replicare le orme dei classici preparatori ufficiali, ma nel dicembre 2011 viene promosso a realtà indipendente.
Il suo primo modello è la Viper di terza generazione, che rinuncia quindi al logo Dodge. La gamma è oggi composta dalle Chrysler 300C SRT-8, Dodge Challenger SRT-8, Dodge Charger SRT-8, Jeep Grand Cherokee SRT-8 ed SRT Viper.Tutti gli aggiornamenti sul marchio statunitense.