Polo

La sesta generazione della Volkswagen Polo è stata lanciata nel 2017 e rinnovata l’ultima volta nel 2022 con nuovi dettagli di design e contenuti tecnologici. La gamma comprende gli allestimenti Life, Style ed R-Line e la versione sportiva GTI. La gamma motorizzazioni comprende unità a benzina e una versione bi-fuel benzina-metano. Troviamo disponibili diversi sistemi di infotainment con schermi da 6,5 a 8 pollici a seconda delle versioni e compatibili con Android Auto e Apple CarPlay.

Scheda tecnica

  • Marca Volkswagen
  • Modello Polo
  • Carrozzeria 2 volumi
  • Prezzo minimo 21.950 €
  • Prezzo massimo 31.300 €
  • Alimentazione Benzina, Bifuel Metano
  • Pro
  • Materiali premium
  • Assemblaggi curati
  • Gamma articolata
  • Contro
  • Mancanza di diesel
  • Niente motori ibridi

Con più di 18 milioni di esemplari costruiti, la Volskwagen Polo è uno dei modelli di segmento B di maggior successo a livello mondiale. Giunta alla sesta generazione, lanciata nel 2017, la Polo è stata aggiornata negli ultimi anni più volte, tra cui anche nel 2022.

La vettura può contare su una serie di sofisticate tecnologie di ultima generazione, che includono anche sistemi di assistenza alla guida proposti su auto di categoria superiore. Non manca inoltre una gamma di motorizzazioni completa ed efficiente in grado di soddisfare le più svariate esigenze della clientela più variegata.

Novità Volkswagen Polo

La vettura è stata aggiornata l’ultima volta con il M.Y 2022 che ha portato in dote dal punto di vista estetico nuovi paraurti, il portellone e i proiettori con tecnologia a LED offerti di serie. Tra le novità spicca anche il debutto della firma luminosa a LED Matrix IQ. LIGHT, abbinata all’elemento trasversale nella calandra, dotato di fascia luminosa a LED. Questo dettaglio estetico richiama lo stile degli ultimi modelli Volkswagen, come la famiglia di modelli elettrici ID. Negli interni spicca il Digital Cockpit, offerto di serie, il volante ridisegnato e il sistema di infotainment di ultima generazione.

Dimensioni

La nuova polo si basa sulla piattaforma MQB A0 e misura di lunghezza 4,05 metri, di larghezza 1,75 m., mentre l’altezza raggiunge i 1,45 m. e il passo 2,56 m. La vettura è omologata per ospitare 5 persone, ma se si parla di adulti meglio stare in quattro. Il vano bagagli è ampio 351 litri con il divano posteriore in uso, mentre se si abbattono i sedili lo spazio aumenta fino a 1.125 litri.

Esterni

Come anticipato in precedenza, la vettura si distingue esteticamente per la nuova firma luminosa Full-LED che può essere impreziosita dalla tecnologia Matrix IQ.Lights, che evita pericolosi abbagliamenti alle vetture che arrivano in senso opposto alla marcia.

L’effetto scenico viene completato dalla presenza del listello LED centrale che unisce i due proiettori in un unico elemento. Di nuova concezione anche le luci posteriori, sempre dotati di tecnologia LED, che vantano una forma simile a quelli della Golf 8.

Interni

La plancia della Polo sfoggia un design austero e pulito e concentra i principali comandi nella console centrale, dove troviamo quelli della climatizzazione elettronica (optional) e quelli del sistema di infotainment. Quest’ultimo è disponibile in quattro differenti versioni: Composition Media con display da 6,5 pollici (di serie sulla versione base), Ready2Discover con display da 8,0 pollici (di serie per Life, Style e R-Line), Discover Media con display da 8,0 pollici e 9,2 pollici, Discover Pro.

Motori

La Volkswagen Polo sfrutta una trazione anteriore e sono disponibili motorizzazioni benzina e metano. Alla base dell’offerta, troviamo i motori benzina che vantano potenze da  95 e 110 CV. Il cambio può essere manuale a sei rapporti o doppia frizione DSG a 7 rapporti.

La Polo è offerta anche con il 1.0 TGI con un sistema di trazione monovalente metano/benzina che eroga 90 CV. Tutti questi motori sono dei tre cilindri con cilindrata 999 cm. Al vertice della gamma troviamo la Polo GTi  equipaggiata con il 2.0 litri Tsi Dsg da 207 CV.

Allestimenti

Con l’ultimo aggiornamento della Polo, è stata riorganizzata anche l’offerta di allestimenti e la dotazione di accessori e dispositivi. La gamma comprende gli allestimenti Life, Style ed R-Line. La Polo viene poi offerta anche nella versione sportiva GTI.

Già dalla versione base troviamo una ricca dotazione di serie che include: proiettori anteriori Full LED e gruppi ottici posteriori a LED, volante multifunzione, il Digital Cockpit (strumentazione digitale con display da 8,0 pollici). E il sistema Lane Assist.

Maggiore sicurezza arriva dalla presenza dell’airbag centrale, posizionato sul lato guida, in posizione laterale sullo schienale dei sedili posteriori. La dotazione viene completata dalla presenza del: climatizzatore, sistema audio Composition Media con schermo da 6,5 pollici, App-Connect, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente e alzacristalli elettrici su tutti i finestrini.

Consumi

I consumi della nuova Polo vanno da un minimo di 5.5-6.0 l/100 km (ciclo Wltp) della versione a benzina da 95 CV e arrivano ad un massimo di 6.8-9.4 l/100 km (Wltp) della versione top di gamma Polo GTi. Le emissioni di Co2 partono invece da 118-129 g/km (Wltp).