T-Cross
La Volkswagen T-Cross è la protagonista tra i crossover compatti, grazie alla sua ampia gamma di allestimenti. Ne sono disponibili tre, ma tutti quanti coprono una lunga schiera di optional per soddisfare anche la clientela più esigente. I motori a disposizione sono soltanto a benzina, niente diesel e nemmeno i più moderni ibridi. La vettura ha delle dimensioni ridotte, ideali per chi cerca una compagna perfetta per viaggiare in tranquillità in ambito urbano.
Scheda tecnica
- Marca Volkswagen
- Modello T-Cross
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 23.150 €
- Prezzo massimo 29.850 €
- Alimentazione Benzina
- Pro
- Spazio
- Comfort
- Dotazioni
- Contro
- Rifiniture
- Plastiche rigide
- Motorizzazioni solo benzina
La Volkswagen T-Cross è una piccola crossover a trazione anteriore, che poggia sulla struttura e sulla meccanica della Volkswagen Polo. Si tratta di un modello ideale per muoversi in città, ma anche per viaggi fuori porta in grande comodità. Attualmente ha in gamma solamente delle motorizzazioni a benzina, tutte molto parche nei consumi e votate alla grande efficienza.
Dimensioni
La nuova Volkswagen T-Cross è lunga 411 centimetri, larga 176 centimetri e alta 158 centimetri. Ha un divanetto posteriore scorrevole longitudinalmente per 14 centimetri che consente di ampliare il volume del bagagliaio da 385 litri a 455 litri.
Esterni
Il suo taglio è tipicamente da piccola crossover con una carrozzeria compatta e squadrata, delle grandi porte che garantiscono un facile accesso all’abitacolo, e uno spazio interno notevole in rapporto agli ingombri. Il frontale è caratterizzato dalla mascherina cromata che integra quasi completamente i fari. Bella la presenza di una sottile striscia di led sul portellone che unisce visivamente i fanali posteriori.
Interni T-Cross
La vettura di Volkswagen si distingue per una plancia razionale, spigolosa e moderna, ampiamente personalizzabile nei colori della fascia centrale che incorpora il display “touch” di 8 pollici con impianto multimediale, con radio Dab+ di serie; il cruscotto può essere analogico o, nelle versioni più ricche, completamente digitale e configurabile. Le finiture hanno assemblaggi molto robusti, ma anche plastiche rigide.
Motori
La T-Cross prevede il motore a benzina 1.0 TSI sovralimentato con l’architettura a tre cilindri, tra l’altro dotato di filtro antiparticolato, nonché disponibile nelle versioni da 95 CV e 115 CV, quest’ultima anche in abbinamento al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti. In listino c’è anche un più potente 1.5 TSI da 150 CV, naturalmente a benzina.
Allestimenti T-Cross
Al momento la T-Cross è declinata in soli tre allestimenti:
- Style: la versione intermedia offre nel prezzo di partenza Display multifunzione “Plus”, VW Connect, Cerchi in lega da 16″, Fari posteriori a LED, Luci diurne e illuminazione della targa a LED, Bracciolo anteriore con 2 porte USB di ricarica nella parte posteriore, Volante multifunzionale.
- Sport: oltre alla dotazione della Style, la Sport aggiunge il pacchetto estetico R-Line, cerchi di lega da 16” con finitura bicolore, vetri posteriori oscurati e sistema di infotainment Ready2Discover con schermo touch da 8 pollici.
- Advanced: la top di gamma include di serie Cerchi in lega da 17″, Fari fendinebbia con funzione cornering, Mancorrenti cromati, Active Info Display / Cruscotto digitale personalizzabile, Volante, freno a mano e pomello del cambio in pelle.
Consumi
Il 1.0 TSI da 95 CV ha un consumo medio di 5,7 litri ogni 100 km, mentre quella da 110 CV ha un consumo medio di 5,8 litri. La versione più potente 1.5 TSI da 150 CV ha un consumo medio di 5,9 litri ogni 100 km.