T-Roc

Scopri le caratteristiche della Volkswagen T-Roc protagonista nel segmento delle SUV compatte con la sua gamma di allestimenti ampia.

Scheda tecnica

  • Marca Volkswagen
  • Modello T-Roc
  • Carrozzeria Crossover-SUV, Cabriolet-Spider
  • Prezzo minimo 26.600 €
  • Prezzo massimo 48.700 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel
  • Pro
  • Cambio eccezionale
  • Maneggevolezza
  • Comfort di marcia
  • Contro
  • Tasti climatizzazione
  • Quinto posto sacrificato
  • Scarsa visibilità posteriore

Arrivata sul mercato 4 ani fa e con oltre un milione di esemplari venduti (di cui oltre 110.000 nel nostro mercato), la Volkswagen T-Roc sbarca in Italia nella versione aggiornata con un design rivisto, un nuovo equipaggiamento e più tecnologia di bordo.

Novità 2022 T-Roc

L’equipaggiamento di serie comprende ora fari a LED, strumentazione digitale Digital Cockpit e un sistema modulare di infotainment MIB3 predisposto alla navigazione Ready2Discover con App-Connect wireless. Le principali novità nell’ambito dei sistemi di assistenza sono oltre all’ACC, il Lane Assist e l’assistente al parcheggio Park Assist di serie su tutta la gamma italiana, nonché la possibilità di avere l’IQ.DRIVE Travel Assist con guida parzialmente automatizzata di livello 2.

Dimensioni

La Volkswagen T-Roc è un SUV compatto che si presenta con queste dimensioni: lunghezza di 424 cm, larghezza di 182 cm, altezza di 159 cm. L’auto è omologata per cinque persone, con il quinto passeggere seduto nel divanetto posteriore in posizione centrale un po’ sacrificato. Il bagagliaio ha questa composizione: 392-445/1237-1290 litri.

Esterni

La T-Roc si distingue per delle linee scolpite e muscolose e per un tetto che può essere proposto anche con colore a contrasto. La carrozzeria è enfatizzata dai passaruota larghi, dallo spesso montante posteriore e dal lunotto inclinato, che realizza una coda sfuggente. L’anteriore è caratterizzato da fari rastremati collegati con la mascherina; optando per le luci a matrice di led, si crea una sottile striscia luminosa che le collega. Le fiancate hanno una nervatura che scorre sotto la linea alla base dei finestrini. Al posteriore, il portellone e il paraurti scandiscono la superficie in tre parti, enfatizzando, con le loro linee orizzontali, la larghezza della macchina.

Interni

Il suo abitacolo è funzionale, dove tutto è a portata di mano. Ci sono dei tasti tradizionali con i quali regolare il climatizzatore, poi, non mancano i due schermi: il primo, chiamato Virtual Cockpit, si colloca dietro al volante e funziona da quadro strumenti, mentre il secondo è un touch al centro della plancia con il quale puoi scegliere le varie funzioni multimediali in maniera intuitiva.

Motori T-Roc

La nuova T-Roc è proposta con una gamma di motori 100% turbo: i benzina sono il 1.0 TSI 110 CV con cambio manuale a 6 rapporti e il 1.5 TSI 150 CV con gestione attiva dei cilindri ACT, in associazione a un cambio manuale a 6 rapporti o a un automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il turbodiesel 2.0 TDI SCR è declinato in due potenze, 115 CV con manuale a 6 rapporti e 150 CV con DSG a 7 rapporti. Quest’ultimo motore è disponibile anche con la trazione integrale 4MOTION, in alternativa alla trazione anteriore che caratterizza il resto della gamma.

Allestimenti T-Roc

  • T-Roc Life: cruise control adattivo ACC, integrazione smartphone senza fili App-Connect wireless, cerchi in lega da 16 pollici, strumentazione digitale Digital Cockpit da 8 pollici, fari a LED anteriori con Light Assist e posteriori, Front Assist con frenata di emergenza City, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, assistente al parcheggio Park Assist, sistema infotainment predisposto alla navigazione Ready2Discover e volante multifunzione rivestito in pelle.
  • T-Roc Style: aggiunge all’equipaggiamento cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico Climatronic con comandi touch, Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici, fari fendinebbia con funzione cornering e sedili comfort sport in ArtVelours con supporto lombare anteriore.
  •  T-Roc R-Line infine, oltre che per il look specifico si caratterizza per un equipaggiamento ancora più ricco con: cerchi in lega da 17 pollici, Digital Cockpit Pro, pedaliera in acciaio spazzolato, sedili comfort sport in tessuto R-Line con supporto lombare anteriore, vetri posteriori oscurati, volante sportivo multifunzione rivestito in pelle con comandi touch.

Consumi

Con il diesel da 115 CV si può fare molto strada senza preoccuparsi di fare rifornimento, dato il suo consumo medio di 4,6 litri ogni 100 km, ma lo stesso si può dire anche per il benzina da 110 CV che garantisce un consumo medio di 6 litri ogni 100 km. Per la 150 CV a benzina il consumo sale di poco e si registra un ottimo 6,2 litri ogni 100 km, mentre i 150 CV diesel offrono un consumo medio di 4,8 litri ogni 100 km. La T-Roc R da 301 CV ha invece una media di 8,5 litri ogni 100 km.