Tesla Model 3: il problema dell'incentivo federale
Viene applicato solamente fino a 200.000 veicoli elettrici venduti da una casa automobilistica e Tesla potrebbe superare la soglia nel 2018
La Tesla Model 3 è completamente nuova
Tesla ha dovuto cominciare da zero per la sua 3: “Bene o male, la maggior parte della Tesla Model 3 è nuova” ha riferito il Chief Technology Officier JB Straubel, lo scorso mese di ottobre: “La batteria ha una nuova architettura, si tratta di una nuova tecnologia del motore, una nuova struttura del mezzo. Insomma, tantissimo lavoro”.
Lo stesso Straubel e Jason Wheeler, nuovo responsabile finanziario Tesla, hanno sottolineato quanto il Model 3 sia stato progettato per essere prodotto velocemente in “catena di montaggio”, in modo da aumentare rapidamente ed economicamente i numeri.
Quale sarà il prezzo?
Come detto già precedentemente, il modello base costerà 35.000 dollari a monte degli incentivi statali che negli Stati Uniti passano dai 7500 ai 13.000 dollari, a seconda dello stato. Gli incentivi federali invece, saranno tagliati gradualmente a partire dal raggiungimento della quota di 200.000 pezzi venduti, presumibilmente intorno al 2018, secondo i dati stipulati da Bloomberg.
Presto nuove fabbriche
Oltre alla punta di diamante in California e la Gigafactory in Nevada, Tesla ha in mente di aprire uno o più stabilimenti aggiuntivi in Cina ed in Europa nel 2018
Model 3 is due in ~2 yrs. A China factory for local demand cd be as soon as a year after. A factory in Europe wd happen for same reason.
— Elon Musk (@elonmusk) 25 ottobre 2015
Guida autonoma
La Tesla Model 3 avrà probabilmente come dotazione la guida autonoma, anche se a prezzo di un costo aggiuntivo. Lo scorso mese di Gennaio Musk ha previsto che nei prossimi 15 anni tutte le auto saranno a guida autonoma. Inoltre, ha anche previsto come un terzo delle persone rinuncerà alla vettura di proprietà in favore di servizi di car sharing