Aston Martin Virage Coupè e Volante
Aston Martin presenta al salone di Ginevra la Virage Coupè e la Virage Volante, realizzata sulla piattaforma VH in alluminio e destinata ad inserirsi tra DB9 e DBS nei listini della casa inglese offrendo una inedita variante tra le GT di lusso. Il propulsore è il noto V12 6 litri aspirato capace in questo caso di 497 Cv, abbinato di serie al cambio automatico Touchtronic 2 di ultima generazione con schema transaxle per un perfetto bilanciamento dei pesi: la Virage è capace di toccare i 300 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
L’assetto è dotato di sospensioni regolabili con un inedito sistema Adaptive Damping System (ADS) con modalità Sport e Normal, a loro volta dotate di 5 differenti setup ciascuna selezionate dalla centralina di bordo in base ai dati raccolti dai sensori. La modalità Sport abilita anche una risposta più pronta dell’acceleratore ed un programma sportivo del cambio automatico. I cerchi da 20″ celano il nuovo impianto frenante Carbon Ceramic Matrix (CCM), proposto di serie con pinze a 6 pistoncini anteriori e 4 posteriori, capaci di prestazioni di livello assoluto con grande resistenza all’uso più gravoso, oltre che utili per contenere la massa totale della vettura. Di serie anche i fari xeno con LED diurni, inseriti in un frontale rinnovato che ispira alla One-77.
Gli interni sono impreziositi dai rivestimenti in pelle di altissima qualità, realizzati artigianalmente dagli esperti della casa: un totale di 70 ore saranno dedicate alla realizzazione degli interni di ogni esemplare, su un totale di circa 200 ore necessarie per l’assemblaggio completo della vettura negli stabilimenti di Gaydon. Il cruscotto presenta un nuovo sistema multimediale con navigatore satellitare realizzato in collaborazione con Garmin, con uno schermo da 6,5 pollici ed un nuovo joystick di controllo. Di serie verrà proposto anche un raffinato sistema audio da 700 Watt con connettività Ipod.