Audi A3 e-tron Concept
In nemmeno dieci giorni Audi ha trasformato le A3 vecchia e nuova serie in modelli ad alta efficienza, poco inquinanti, equipaggiati con sistemi di trazione alternativa e soluzioni tecniche d’avanguardia. La media tedesca entra così nella famiglia e-tron con una versione a motore elettrico ed una ibrida plug-in, quest’ultima realizzata ispirandosi alla A3 Concept.
La A3 e-tron Concept verrà esposta durante il salone di Shanghai e misura 4.44 metri in lunghezza, 1.84 in larghezza ed 1.39 in altezza., per un passo di 2.63 La carrozzeria utilizza numerosi componenti in fibra di carbonio CFRP, fra cui la griglia Single Frame, lo splitter anteriore e l’estrattore posteriore, gli specchietti laterali. I materiali compositi vengono dunque destinati a particolari secondari, che difatti non permettono di contenere il peso complessivo (1.720 chili) ma dimostrano l’interesse del marchio nell’adoperare parti in fibra anche per componenti più semplici da produrre e per questo adatti alla produzione di serie. Il bagagliaio misura 410 litri.
La A3 e-tron utilizza una nuova piattaforma ibrida plug-in, composta dal 1.4 TFSI (211 CV) e da un motore elettrico che fornisce ulteriori 27 CV. Quest’ultimo è alimentato da batterie agli ioni di litio, con capacità di 12 kWh e posizionate dietro i sedili posteriori. L’autonomia in modalità elettrica è di 54 km. La berlina tedesca dispone poi di un cambio doppia frizione sette rapporti, fornito anche della modalità launch-control che permette di toccare i cento all’ora con partenza di fermo in 6.8 secondi, mentre la velocità massima è pari a 231 km/h. Il telaio deriva dalla RS3 Sportback e prevede sospensioni anteriori MacPherson e posteriori a quattro bracci. I cerchi in lega misurano 20 pollici e vestono gomme 245/30.