Audi A3 Model Year 2008: le informazioni per il mercato italiano
Dopo le tante notizie pubblicate riguardo il lievissimo facelift che ha interessato l’Audi A3, la casa dei quattro anelli ha comunicato in via ufficiale tutte le informazioni relative alla commercializzazione del modello in Italia.
Sotto il vestito, che rimane praticamente immutato al di là di alcuni aggiornamenti marginali (fascioni paraurti, gruppi ottici, calandra e retrovisori esterni) sono le novità di sostanza ad emergere: tra gli optional si possono ora scegliere equipaggiamenti molto importanti quali il doppia frizione a sette marce S-Tronic, o le sospensioni magnetoreologiche Audi Magnetic Ride.
Per quanto riguarda invece la gamma motori, al di là di una lieve riduzione delle emissioni, rimane immutata la proposta ante-restyling: cinque i benzina (1.6 102 CV, 1.4 TFSI 125 CV, 1.8 TFSI 160 CV, 2.0 TFSI 200 CV, 3.2 V6 FSI 250 CV) e tre i diesel (1.9 TDI 105 CV, 2.0 TDI 140 CV, 2.0 TDI 170 CV). Allo stesso modo, rimangono ovviamente le tre linee di allestimento Attraction, Ambition e Ambiente, oltre ai pacchetti di personalizzazione Audi S Line ed Audi Exclusive Line.
Anche la sportiva S3 mantiene la sua motorizzazione, il 2.0 turbo da 265 CV recentemente “trapiantato” nel cofano della TT-S. La vera novità è il debutto della versione Sportback, che va ad affiancare la tre porte, finora unica scelta a disposizione dei clienti S3.
L’arrivo negli showroom è atteso per il mese di luglio, con le seguenti quattro motorizzazioni: 1.4 TFSI, 2.0 TFSI, 1.9 TDI e 2.0 TDI 140 CV. Nel file .pdf diramato da Volkswagen Group trovate i listini completi per queste quattro versioni, sia in carrozzeria tre porte che Sportback.
Debutto in luglio anche per le sportive S3 ed S3 Sportback, offerte rispettivamente a 39.100 e 39.650 euro. Curiosamente, Audi conta di vendere un numero maggiore di cinque porte, rispetto alla già affermata versione a tre porte.
Qui trovate la descrizione dettagliata del modello (file .pdf).