Ferrari World Design Contest 2011: in dettaglio la Xezri e le altre proposte dello IED di Torino
Nuove foto dei modelli sviluppati dalla IED di Torino e presentati al Ferrari World Design Contest 2011: fra essi c'è anche la XEZRI, seconda classificata nel concorso. Guarda le foto!
Al Ferrari World Design Contest 2011, l’Istituto Europeo di Design di Torino ha presentato tre modelli realizzati dai suoi studenti che ci piacerebbe mostrarvi più approfonditamente: si tratta delle Ferrari Xezri, seconda classificata nel concorso organizzato dalla casa del cavallino rampante e delle 540 Pegaso ed Ethesian. Il brief lanciato da Ferrari richiedeva la realizzazione di un modello di hypercar del futuro, in grado di stupire in termini di design, tecnologie, prestazioni, eco-compatibilità e materiali adottati. Al contest hanno partecipato 50 scuole provenienti da tutto il mondo, per un totale di oltre 200 progetti inviati al Centro Stile di Maranello.
Samir Sadikhov, diplomato IED del Corso triennale post-diploma in Transportation Design – car design a.a. ’10/11, è l’autore della Xezri, studio per una Ferrari che si ispira al vento nell’estetica e come fonte di energia, prendendo come riferimento i principi dell’aeronautica flessibile. L’alettone, posizionato orizzontalmente sul tetto del veicolo, si solleva al superamento di una velocità di 200 Km/h e la presa d’aria sottostante permette al vento di entrare e raffreddare il motore.
L’Istituto Europeo di Design si è distinto anche per i progetti 540 Pegaso di Giuseppe Ceccio, Giacomo Pierin e Matteo Politano e Ethesian di Alessandro Nardolillo, tutti diplomati del corso triennale post-diploma in Transportation Design – car design a.a. ’10/11. Il piano di tesi del corso triennale in Transportation Design – car design per l’anno accademico ’10/11 si è concretizzato infatti nella partecipazione al Ferrari World Design Contest, lanciato dalla Casa di Maranello. IED Torino ha presentato al concorso le undici proposte elaborate dall’intera classe fra le quali l’azienda emiliana ha poi selezionato i tre progetti Xezri, 540 Pegaso ed Ethesian ammessi alla fase finale.
In occasione di Apriti IED – Naturally Powerful 2011, la mostra dei progetti di tesi ’10/11 allestita negli spazi dell’Istituto normalmente adibiti ad aule e laboratori, sarà possibile visionare gli undici progetti presentati a Ferrari. La mostra sarà aperta al pubblico fino a fine settembre con ingresso libero dal lunedì al venerdì in orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00. Chiuso dal 6 al 21 agosto.