Henry Ford Museum: un viaggio nella Storia dell'Automobile
Henry Ford Museum: un viaggio nella Storia attraverso le Automobili
Un viaggio nella storia dell’automobile, dell’ingegno umano e della meccanica: il museo Henry Ford di Dearborn, in Michigan. L’Henry Ford Museum è infatti molto di più di un museo di automobili, comprende infatti moltissimi altri oggetti che hanno fatto la storia dell’America e del Mondo, dalle invenzioni più primitive, fino ai moderni ritrovati della scienza, rappresentati, tra le altre cose dalla Ford Focus Electric.
Non bisogna però farsi ingannare dal nome: l’Henry Ford Museum vanta una grande collezione di vetture di vari marchi, oltre a moltissimi veicoli come aerei, locomotive, moto e mezzi commerciali di ogni genere. Passeggiare all’interno del Museo Henry Ford è come rivivere, passo dopo passo, la storia d’America, con il susseguirsi di stili diversi, mode e tendenze che hanno contagiato tutto il Mondo durante il secolo scorso.
Lo stupore nel vedere alcune creazioni dell’uomo è indescrivibile, entrare nelle fabbriche vedendo i motori industriali, salire scalando decine di gradini sugli enormi propulsori che muovevano i transatlantici di un tempo, rimanere impressionati dalle colossali dimensioni delle locomotive a vapore più grandi del Mondo. Dietro ogni angolo il Museo Ford ci ha stupito e meravigliato mantenendo sempre viva la curiosità di scoprire i mezzi di trasporto e le invenzioni che hanno permesso di arrivare alle tecnologie dei giorni nostri.
Ford è uno dei marchi più importanti di automobili al Mondo ed all’interno dell’Henry Ford Museum, tra i vari pezzi di storia americana, è possibile ammirare alcune vetture dell’ovale blu, perfettamente conservate ed in alcuni casi piazzate in un contesto d’epoca, con la ricostruzione di edifici, officine e drive-in. Una delle parti più interessanti a livello di Storia dell’Auto è la Timeline, il viale che ripercorre, passo dopo passo, l’evoluzione delle vetture, dalle prime carrozze a motore degli ultimi anni del diciannovesimo secolo, fino alle più moderne automobili moderne, passando da tutte, ma proprio tutte, le fasi evolutive dell’automobilismo. Si possono così apprezzare le mode, le tendenze e le soluzioni tecniche del design automobilistico, l’evoluzione delle linee e dei telai, l’arrivo dei parabrezza, l’accensione elettrica dei motori, la chiusura delle portiere, tutte cose che al giorno d’oggi vengono date per scontato.
Una delle evoluzioni più interessanti, oltre alle innovazioni tecnologiche di motori e trasmissioni, ancora agli albori all’inizio dello scorso secolo, è quella delle ruote. Partendo da uno dei primi esempi di vettura, con cerchi da carro, in legno con finitura metallica sulla parte tonda, si arriva ai primi rivestimenti in gomma, passando poi a ruote a raggi in metallo che sembrano rubate ad una bicicletta, per poi arrivare ai pesanti cerchi in acciaio con pneumatici in gomma pieni. L’arrivo delle camere ad aria, i primi cerchi dal design simile alle odierne ruote da automobile, fino ai primi cerchi in lega: l’ingegno dell’uomo ha permesso una straordinaria evoluzione che, oltre a coinvolgere le ruote, ha radicalmente cambiato il concetto di automobile, con l’introduzione delle carrozzerie, dei paraurti, dei fanali e delle innumerevoli altre parti che compongono le automobili moderne.
Sintomatico anche il cambio delle sedute: prima rivestite in pelle, adatte a sopportare le intemperie ed anni di utilizzo all’aperto, realizzate a mano da abili artigiani, arrivando alle odierne soluzioni stilistiche, studiate per anni per garantire il massimo del comfort ai guidatori ed agli occupanti e realizzate in serie in centinaia di migliaia di esemplari. Insomma, un vero e proprio viaggio nelle epoche automobilistiche, capace di meravigliare veramente chiunque per la sua completezza e per la ricchezza di vetture uniche e particolari.