Le cinque code peggiori della storia
Le cinque code peggiori della storia hanno dell'incredibile: ecco i peggiori ingorghi di sempre.
A chi non è capitato di trascorrere interminabili ore del proprio tempo in coda? Spesso il traffico cittadino congestionato fa perdere decine di minuti ogni giorno, ma le code peggiori si verificano quasi sempre in autostrada. Questo per via dei lunghi tratti senza svincoli che costringono gli automobilisti a rimanere incolonnati anche per ore senza poter scegliere una via alternativa. Ma quali sono i cinque ingorghi peggiori della storia?
Bethel, New York 1969: 32 km di coda
Il 14 agosto del 1969 a Bethel, nello stato di New York migliaia di giovani automobilisti si sono accalcati sulle strade per andare a Woodstock formando una coda di 32 chilometri. Al festival musicale sembra infatti che abbiano partecipato oltre mezzo milione di persone, più di dieci volte i 50 mila spettatori previsti, generando quello che, fino al 1980 è rimasto l’ingorgo peggiore della storia.
Pechino, Cina 2010: 100 km di coda
Il quarto ingorgo peggiore della storia è iniziato il 14 agosto 2010 a Pechino in Cina dove gli automobilisti sono stati incolonnati per oltre 100 chilometri e la coda che si è risolta solo dopo 11 giorni. Sulla China National Highway 110 una combinazione di lavori stradali ed incidenti ha costretto alcuni guidatori a dover dormire in macchina, con le forze dell’ordine che sono dovute intervenire per chiudere la strada e risolvere la coda.
Houston, Texas 2005: 160 km di coda
Sul gradino più basso del podio i 160 chilometri di coda della Interstate 45 di Houston in Texas. Il 21 settembre del 2005 in pieno allarme Uragano Rita migliaia di automobilisti si sono messi in viaggio sulle arterie stradali creando la coda peggiore della storia degli Usa. Basti pensare che in nove ore alcuni guidatori hanno percorso solo 16 chilometri.
Parigi, Francia 1980: 175 km di coda
Al secondo posto un ingorgo Europeo. Era il 16 febbraio del 1980 quando in Francia circa 18 milioni di automobili formarono la coda peggiore che l’Europa ricordi. 175 chilometri di ingorgo a sud di Parigi per via di una combinazione tra i rientri dalle località sciistiche e le cattive condizioni atmosferiche.
San Paolo, Brasile 2008: 292 km di coda
Il peggior ingorgo della storia è brasiliano. Il 9 maggio del 2008 a San Paolo un camion si ribaltò su una delle arterie principali della città, bloccando letteralmente il traffico e generando un ingorgo record di ben 292 chilometri, coinvolgendo circa un terzo delle strade della città brasiliana.