Lotus Elise, Esprit, Elan, Eterne ed Elite - Salone di Parigi 2010 Live
Ma quante ne hanno portate? Lotus ha presentato al Salone di Parigi una quantità incredibile di novità. Si parla di cinque modelli completamente inediti, per la precisione. Elise, Elite, Esprit, Elan ed Eterne. Tutte con la “E” iniziale, come da tradizione. Quando parlavano dell'”alba di una nuova era” nei mesi scorsi, quelli di Hethel non scherzavano affatto: la vecchia Lotus arriva al capolinea, e da Parigi ne nasce una a dir poco rivoluzionata.
La Esprit, l'”icona”, come la chiamano in Lotus. La riedizione della supercar britannica è equipaggiata con un 5.0 V8 da 620 CV di origine Toyota. La Elan, “perfetta per la strada e la pista” è invece motorizzata con un inedito 4.0 V6 da 450 CV. La Elite, la futura granturismo di casa, monta il medesimo otto cilindri della cattiva Esprit, ma lo veste con tutt’altro stile. A proposito di V6 e V8: i quattro modelli che ne sono dotati saranno disponibili anche come ibridi, con una sorta di KERS ad affiancare il motore a scoppio.
Poi -e scusate se è poco- c’è la nuova Elise, che sarà spinta da un 2.0 turbo da 320 CV con start&stop, ma che arriverà solo nel 2015, e infine la Eterne, una sorprendente berlina-coupé dotata del V8 di Esprit ed Elite. In tutta questa marea di novità, la Concept City Car passa quasi inosservata.
Lotus Elise, Esprit, Elan, Eterne ed Elite – Salone di Parigi 2010 Live
Il prototipo è spinto da un motore a scoppio flexfuel e da un propulsore elettrico in grado di funzionare autonomamente. Va poi ricordato che la casa britannica espone a Parigi anche Evora S ed Evora IPS.