Mazda 3 MPS Extreme: potenza australiana
Dedicata ai voraci automobilisti australiani, la Mazda 3 MPS Extreme fa di tutto per meritarsi l’aggettivo conferitole: estrema per i cavalli, estrema per la difficoltà nello scaricarli a terra, estrema per il look bellicoso dal sapore tuning.
Non è la prima volta che la divisione “aussie” della casa giapponese si cimenta in queste elaborazioni, avendo già presentato una Rx-8 turbo e una Mazda 2 rally-ready, anche se questo sfoggio di perizia lascia basiti per la sua crudezza.
Il motore quattro cilindri turbo da 2,3 litri della MPS di serie viene ulteriormente potenziato dalla Mazda Australia Motorsport Manager fino a raggiungere i 282 cavalli (+22) con una coppia pari a 425 Nm erogata a 4,400 giri. È compito dei mastodontici cerchi in lega BBS da 19 pollici (con pneumatici 225/35ZR19) cercare di mettere a terra la potenza di questo furioso motore attraverso le sole ruote anteriori.
Ulteriori modifiche riguardano il sistema di scarico, più armonioso e “aperto”, l’assetto, ribassato di 2,5 cm, e l’inedita colorazione True Red con bande longitudinali. L’interno si caratterizza per i rivestimenti in pelle con motivi rossi.
Via | Carscoop