McLaren MP4-29
La presentazione della nuova monoposto è agitata dalle voci riguardanti il possibile defenestramento di Whitmarsh, sostituito da Eric Boullier. Il primo shark-down è previsto martedì 28 gennaio a Jerez.
La McLaren MP4-29 è l’arma con cui Jenson Button e Kevin Magnussen parteciperanno alla stagione 2014 del campionato Formula 1. I due piloti guideranno una vettura al momento priva di sponsor – vestita quindi con il tradizionale abito di colore grigio –, figlia del nuovo regolamento tecnico e per questo decisamente misteriosa. Certo è che il nuovo musetto rappresenta un deciso punto di svolta rispetto alla soluzione del recente passato. La MP4-29 esordirà il 28 gennaio nel corso dei primi test ufficiali invernali, in programma sulla pista di Jerez.
[blogo-gallery title=”McLaren MP4-29″ slug=”mclaren-mp4-29″ id=”637938″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
La monoposto di Woking adotta il V6 Mercedes da 1.6 litri, unità che dalla stagione 2015 verrà rimpiazzata dal sei cilindri Honda. McLaren è obbligata a riscattare un 2013 disastroso, chiuso al quinto posto nella graduatoria riservata ai costruttori ed addirittura senza che i suoi piloti riuscissero mai a salire sul podio. Per tale motivo sembra che l’attuale team principal – considerato responsabile della stagione sottotono – possa venire sostituito dall’ex omologo in Lotus: Martin Withmarsh lascerebbe quindi il posto ad Éric Boullier.
“Vogliamo tornare a lottare con i migliori – ha commentato Button, come riportano i colleghi di Motorsportblog –. In questo momento è difficile stabilire gli effettivi valori di forza. Sarà fondamentale imparare quanto più possibile sulla nuova macchina, già a partire dai test invernali”. “Non abbiamo mai avuto dovuto adeguarci al regolamento in maniera tanto radicale e repentina quanto nei mesi appena trascorsi – ha spiegato l’ad Jonathan Neale – E’ stato un lavoro estremamente duro, ma siamo fiduciosi”. Pare intanto che durante i test di Jerez possa venir ufficializzato l’accordo con il nuovo main sponsor.