Mini John Cooper Works 2015: la videoprova completa
Con il 2.0 TwinPower Turbo da 231 Cv è la Mini John Cooper Works più veloce di sempre. Ma non solo... ecco la nostra prova su strada e in pista.
[blogo-video id=”763087″ title=”MINI John Cooper Works – TEST su STRADA” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.autoblog.it/c/c84/rara7y5h-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/raRA7Y5h-OqKQfz1g.js” embed=”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”]
Mini auto, grande divertimento. Un assioma, una certezza inconfutabile, una caratteristica intrinseca alla Mini fin dalle prime generazioni degli anni ’60. Una prerogativa custodita e coltivata con cura fino a quando BMW risollevò le sorti del marchio, affiancando alle versioni standard, le special curate ed elaborate dal reparto sportivo John Cooper Works. Sulle JCW il go-kart feeling è al quadrato perché ogni dettaglio è pensato per il massimo piacere di guida, al quale si sommano prestazioni da vera sportiva.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/760282/mini-story-dal-1959-ad-oggi-la-storia-di-un-mito”][/related]
La Mini John Cooper Works 2015 non fa eccezione, anzi. 231 cavalli, assetto sportivo, impianto frenante Brembo, differenziale elettronico, sedili sportivi e scarichi specifici. Più lunga, più larga e globalmente più matura è anche meno estrema rispetto alle JCW di qualche anno fa, ma non rinuncia certo alle performance. Il 2.0 TwinPower Turbo della Cooper S qui raggiunge 231 Cv e 320 Nm di coppia che la catapultano da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e fino a una velocità massima di 246 km/h.
E’ la Mini più potente e più veloce di sempre, e di conseguenza è anche la più cara ed elitaria Jonh Cooper Works che sia stata prodotta. 31.200 Euro per la manuale, che diventano 33.100 se, come la nostra, è dotata del nuovo cambio Steptronic automatico/sequenziale. Per scoprirne pregi e difetti l’abbiamo spremuta in pista e provata a lungo su strada. Ecco le nostre impressioni.