Morgan 4/4 75th Anniversary Edition
Morgan presenta l'edizione del 75° anniversario della 4/4
Di auto che arrivano praticamente immutate al traguardo dei 75 anni non ce ne sono poi tante in giro per il mondo. Anzi, certe cose succedono solo in Gran Bretagna, a ben vedere. Morgan, una delle case automobilistiche più tradizionaliste in assoluto, ha in produzione un modello inconfondibile, che proprio nel suo attaccamento alle proprie radici ha trovato la ragion d’essere. Oggi il costruttore celebra i 75 anni della 4/4 con questa Anniversary Edition, che è veramente un gioiello da cultori del genere.
Nata nel lontanissimo 1936, la roadster in questione è il primo modello a quattro ruote della storia della casa, che prima produceva solo il Three Wheeler, peraltro oggetto di una recentissima operazione-revival. Giunta fino ai giorni nostri attraverso un lungo processo evolutivo, la 4/4 monta in quest’ultima serie limitata un 2.0 quattro cilindri in linea di origine Ford che la fa scattare da 0 a 100 in 7,2 s e le permette di toccare i 190 km/h.
La 75th Anniversary Edition unisce il peso ridotto della 4/4, pari a 920 kg, alla potenza (peraltro non dichiarata) del due litri, riservato alla più prestante Morgan Plus 4. Questa serie speciale è disponibile in tre tinte pastello (Sport Black, Sport Red e Old English White) e si distingue per la striscia longitudinale nero opaco con la dicitura “4/4 75th”, i retrovisori di forma circolare e le ruote a raggi da 15″ verniciate in nero.
All’interno l’ambiente è caratterizzato da sedili in pelle nera con la sezione centrale perforata e dall’ampia presenza di legno, utilizzato per la plancia e la corona del volante, realizzato da Moto Lita. La 75th Anniversary Edition sarà proposta nel Regno Unito a 38.750 sterline, l’equivalente di 46.500 euro al cambio attuale.
Via | SeriousWheels