Project Flake by Da Feng

La Flake Concept ideata dal designer Da Feng è probabilmente la massima espressione di scocca con carrozzeria attiva fin’ora concepita: è strutturata attorno a 250 pannelli carrozzeria attivi e si ispira ai personaggi del film Cars. Leggi i dettagli e guarda le foto.

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 21 ago 2011
Project Flake by Da Feng

La Flake Concept ideata dal designer Da Feng è probabilmente la massima espressione di scocca con carrozzeria attiva fin’ora concepita. Il progetto, partorito in tre anni presso l’Università di Coventry, è parzialmente ispirato alla mimica espressiva (e quindi alla dinamica di guida) dei personaggi animati del film Cars.

La Flake definitiva è strutturata attorno a 250 pannelli carrozzeria attivi controllati da mini solenoidi che si articolano alla carrozzeria mediante nano fili in fibra di carbonio. Il risultato è un corpo vettura capace di assicurare la migliore aerodinamica possibile variando il coefficiente di penetrazione aerodinamica nelle fasi di accelerazione e frenata. Nel contempo i pannelli carrozzeria ed il corpo vettura possono accumulare energia solare e disporsi secondo le migliore geometrie possibili per affrontare una curva e sfruttare la forza centripeta che ne risulta.

La stessa filosofia “adattativa” garantisce allo scheletro dei cerchi in lega adattarsi al meglio alle condizioni del manto stradale. Un concetto di auto che si autoplasma a seconda delle necessità e che, secondo un ex ingegnere del Team Williams di F1, potrebbe, con qualche piccolo accorgimento, essere realizzata.


Project Flake by Da Feng
Project Flake by Da Feng
Project Flake by Da Feng

Ultime notizie