Reynard Inverter: la prima auto targata del costruttore inglese
Reynard è una realtà importante nelle competizioni, dal momento che produce da più di 30 anni formula di ogni tipo e vetture da competizione. Con questo bagaglio di esperienze è nato il progetto Inverter, una vera e propria sport prototipo omologata per le competizioni ma anche capace di circolare su strada.
Sulla falsa riga di quanto fatto da Radical, Reynard propone una vettura da competizione omologata per l’uso stradale, con telaio in tubi d’alluminio, carrozzeria in vetroresina o carbonio e circa 400kg di peso totale. I motori utilizzabili sono di derivazione motociclistica, come i classici Honda Fireblade e Suzuki Hayabusa, grazie ai quali il rapporto peso potenza varia da 360 a 530Cv per tonnellata. Il cambio è sequenziale con paddle al volante.
L’aerodinamica molto sofisticata permette di raggiungere accelerazioni laterali prossime ai 4 g utilizzando pneumatici slick da competizione da 13″, mentre per l’uso stradale sono previste gomme da 16″ anteriori e 17″ posteriori. Il carico aerodinamico è tale da creare una spinta pari a 4 volte il peso dell’auto alla velocità massima stimata di circa 240 km/h, ma già a 160 km/h sviluppa circa il doppio del proprio peso.
Via | Autoblog.com