Skoda Superb 2015: primo contatto su strada
Skoda Superb 2015 - L'ammiraglia ceca è tutta nuova ed è diventata ancor più spaziosa e confortevole migliorandosi sotto molteplici aspetti.
Spaziosità e comfort sono due parole chiave per la nuova Skoda Superb. L’ammiraglia si dimostra infatti estremamente comoda e ben rifinita. Silenziosa e dall’assetto piuttosto morbido, permette di viaggiare in totale tranquillità anche a velocità elevate. Oltre a questo il comfort interno è dato anche dal grande spazio disponibile per i passeggeri. Sia davanti, sia dietro, lo spazio di certo non manca, nè per le gambe, nè per la testa. Anche il bagagliaio è piuttosto capiente con i suoi 625 litri, ben 30 in più rispetto al modello uscente, ma soprattutto ben sfruttabile vista la presenza di un ampio portellone con azionamento elettrico.
Lo spazio interno è migliorato anche a seguito della crescita delle dimensioni esterne. La nuova Skoda Superb è infatti più lunga di 28 millimetri, per un totale di 4.86 metri, e più larga di 47 millimetri con un passo aumentato di 8 centimetri fino a 2.841 millimetri. Proprio il passo ha permesso a Skoda di migliorare la dinamica di guida sfruttando al massimo le potenzialità del pianale modulare MQB.
Alla nuova piattaforma si abbinano dei motori particolarmente potenti ed efficienti. L’offerta a gasolio è composta dai 2.0 TDI da 150 e 190 cavalli che verranno presto affiancati da un 1.6 TDI da 120 cavalli. Per gli amanti dei motori a benzina sarà invece presente in gamma il 1.4 TSI da 150 cavalli con i listini che successivamente vedranno debuttare anche il 2.0 TSI da 280 cavalli che sarà acquistabile unicamente con cambio DSG e trazione integrale. Questa però non sarà l’unica variante 4×4 visto che Skoda proporrà anche la 2.0 TDI da 190 cavalli in versione a quattro ruote motrici.
Tra le novità introdotte sulla Skoda Octavia 2015 si segnalano anche tantissime tecnologie per la sicurezza e l’infotainment. L’ammiraglia dispone infatti di funzioni avanzate come il cruise control adattivo con funzione di guida automatica in coda Traffic Jam Assist, ma anche il Front Assistant con frenata d’emergenza City. Tante tecnologie sono però pensate anche per il comfort, con Skoda che offre un climatizzatore trizona ed un impianto di infotainment con tecnologia SmartLink che consente di collegare il proprio smartphone utilizzando il MirrorLink, Apple CarPlay o Android Auto, potendo così sfruttare al meglio le funzioni connesse dell’auto.
La nuova Skoda Superb si è dunque dimostrata una vettura particolarmente interessante. In attesa della definizione dei listini ufficiali possiamo però anticipare che tra i punti forti di questo modello vi saranno proprio i prezzi, competitivi rispetto al segmento ma soprattutto in rapporto alle dotazioni ed all’elevata qualità costruttiva.