1 / 5
La nuova Volvo EX90 sarà dotata di un LiDAR (Laser Imaging Detection and Ranging), un dispositivo che consente di determinare la distanza da un emettitore laser a un oggetto o superficie utilizzando un raggio laser pulsato, posizionato sul tetto e che funziona sia di giorno che di notte. Grazie al software sviluppato da Volvo e alla capacità di calcolo centrale dell’EX90, viene introdotta il concetto di ridondanza che, secondo il marchio svedese, servirà ad aumentare la sicurezza e poter così controllare ancora più potenziali rischi di prima, sia all’interno che all’esterno. Inoltre lo scudo protettivo della Volvo EX90 – che aggiunge 8 telecamere, 5 radar e 16 sensori al LiDAR – sarà in grado di rilevare un pedone a 250 metri di distanza e uno pneumatico a 120 metri. Secondo i dati forniti dal marchio svedese, l’innovativo sistema di sicurezza del nuovo veicolo elettrico Volvo ridurrà del 20% gli incidenti gravi e del 9% gli incidenti minori.