Yema Auto M72 Hybrid Sports Coupe: la Smart Coupè cinese
Della serie "separate alla nascita": la Yema Auto M72 Hybrid Sports Coupe "omaggia" la compianta Smart Roadster-Coupé
Yema Auto M72 Hybrid Sports Coupe… ci siamo già incontrati? Apparentemente no dato che si tratta di una delle “novità” del cinese Chengdu Motor Show. Eppure quei doppi fari anteriori e quel frontale con i gruppi ottici incastonati nella mascherina ricordano un’altra auto, di produzione europea. Quel profilo a coda tronca e, soprattutto, quella cellula si sicurezza simil “Tridion”… ma certo! Si tratta della cugina cinese della vetusta Smart Roadster-Coupé, prodotta dal 2003 al 2005 in circa 43.000 esemplari.
Una nuova vettura “ad alto tasso di plagio” Made in China: non sappiamo infatti se ci sia qualche tipo di accordo industriale fra Daimler, proprietaria del marchio Smart, e Yema Auto; anche se dubitiamo fortemente che il gruppo tedesco abbia concesso il suo “avallo stilistico” al costruttore cinese. Secondo quanto riferisce China Car Times, dal quale abbiamo preso in prestito alcuni scatti, la M72 è prodotta sulla base della Matra M72. Il risultato finale, così come molti dei cloni provenienti dalla Repubblica Popolare, lascia molto a desiderare e testimonia, ancora una volta, come i costruttori cinesi non siano ancora pronti ad elaborare prodotti stilisticamente appetibili disegnati di proprio pugno.
Sbirciando all’interno dell’auto, l’impressione è che Yema abbia voluto dare un tocco premium all’abitacolo, ispirandosi all’architettura ed al design di Nissan/Infiniti. Ampio l’uso di pellame che, insieme alla massiccia plancia, cozza con lo spirito di quella che dovrebbe essere una leggera coupè. A dispetto dell’ “Hybrid” inserito nel nome di questa Yema, la meccanica non è ancora definita: potrebbe essere equipaggiata con una motorizzazione ibrida classica o con una alimentata a gas naturale. Tempi di produzione e commercializzazione da definire. Ma non affrettatevi a cercare il libretto degli assegni perché difficilmente arriverà in Europa. Si, è una notizia dura da digerire, ma qualcuno doveva pur darvela…
Ad ogni modo, osservando ancora una volta il finto Tridion dell’auto, appare evidente come esso si caratterizzi per una elevata capacità di rifrazione. Ora, facendo finta che la vettura venga presto commercializzata nel Regno Unito, provate ad immaginare cosa succederebbe se il proprietario di una M72 Hybrid Sports Coupe decidesse di parcheggiare la propria auto sotto all’ormai celebre Walkie Talkie… esatto, si creerebbe una sorta di forno a raggi solari a cielo aperto, in grado di arrostire in poche frazioni di secondo il malcapitato pennuto trovatosi sfortunatamente a volare fra questo sistema di specchi assassini: riponete la doppietta cari cacciatori, siamo di fronte alla nuova metodologia di caccia del terzo millennio!