Seat ad Auto e Moto d'Epoca 2019

A Padova la Ibiza rappresenta la storia del marchio spagnolo e della gamma che compie 35 anni

Di Junio Gulinelli
Pubblicato il 25 ott 2019
Seat ad Auto e Moto d'Epoca 2019

Ibiza 1.5 GLX. La prima è la  Ibiza 1.5 GLX del 1984, modello rivoluzionario in grado di racchiudere lo spazio e il comfort di segmenti superiori in una carrozzeria di soli 3,5 metri, sviluppato con la prestigiosa collaborazione di marchi come Italdesign, Karmann per l’industrializzazione e sviluppo della carrozzeria e Porsche per la tecnologia applicata ai propulsori.

Seat Ibiza SXI. La seconda Ibiza presente a Padova è la SXI, presentata nel 1988 come versione sportiva della prima generazione della piccola spagnola, con un propulsore 1.5 System Porsche che vantava, per la prima volta, iniezione elettronica e 100 CV.

Ibiza Cupra 1996. La terza rappresentante a Padova della storia dell’utilitaria spagnola è la Ibiza CUPRA del 1996, primo modello CUPRA della storia, nato per celebrare la prima delle tre vittorie consecutive del marchio al 2-Litre World Rally Championship con Ibiza Kit Car, a cui Ibiza CUPRA rende omaggio.   

Non solo storia. A Padova Seat ha deciso di portare non solo la storia del proprio marchio. Ad Auto e Moto d’Epoca 2019 il marchio spagnolo mette infatti in mostra anche il presente e il futuro della Casa. Presenti allo stand le nuove Cupra del neonato marchio sportivo indipendente: la Cupra Ateca con i suoi 300 CV e la Tavascan, prototipo che rappresenta il primo passo verso l’elettrificazione. E l’evoluzione stilistica e tecnologica di Seat è rappresentata anche dalla presenza della Ibiza FR e della Seat El-Born il prototipo al 100% elettrico basato sulla nuovissima piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.