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BMW M3 E92 CSL – già in prova al ‘Ring ?

BMW M3. Un nome che fra le auto sportive è diventato un simbolo grazie alle sue qualità intrinseche: motore, telaio e autotelaio vengono, partendo dalla base di una semplice BMW Serie 3, spinti ai massimi livelli cambiando così il motto BMW da “piacere di guidare” a “lussuria di guidare”.La nuova M di derivazione E90/92 non


BMW M3. Un nome che fra le auto sportive è diventato un simbolo grazie alle sue qualità intrinseche: motore, telaio e autotelaio vengono, partendo dalla base di una semplice BMW Serie 3, spinti ai massimi livelli cambiando così il motto BMW da “piacere di guidare” a “lussuria di guidare”.

La nuova M di derivazione E90/92 non dovrebbe smentire le premesse, nonostante alcune testate giornalistiche siano state un po’ freddine definendola una M3 E46 addormentata e smussata nelle reazioni e nei suoi aspetti più racing.

Ora, come in risposta a queste critiche, sembra che cominciano i primi avvistamenti della versione più desiderabile della BMW M3: la Coupè Sport Light-weight, alias CSL, dopo che i vertici BMW ne hanno confermato la futura commercializzazione.

BMW M3 E92 CSL

La M3 E46 CSL beneficiava di un incremento della potenza nell’ordine dei 17cv, ma soprattutto di una riduzione di peso di ben 110kg, modifiche che hanno amplificato tutta la forza del genoma BMW racchiuso nella M3, rendendola capace di girare al Nurburgring in un tempo, appena
credibile, di 7 minuti e 50 secondi (contro gli 8.22 di una “normale M3 e46”).

Queste foto spia, tratte proprio dall’Inferno verde, ritraggono una M3 E92 in un’ avanzato stato di collaudi, con cerchi differenti sui due assali, pneumatici ultra-ribassati, una vistosa appendice aerodinamica sul baule e dei profili neri che allargano il passaruota anteriore. Inoltre, al posto del divanetto posteriore sembra ci sia il vuoto.

Volendo giocare un po’ con i numeri e fatte le debite proporzioni con la precedente generazione, per la nuova M3 CSL è facile aspettarsi una potenza di circa 440/450cv e una diminuzione di peso di 100/130 kg (dai 1.655 attuali). Tutto questo, unito ad un sistema frenante più generoso e ad un rapporto peso/potenza ancora più favorevole, non può che far venire l’acquolina in bocca a tutti i potenziali (e facoltosi) clienti pronti a portarsela via… ad un prezzo che ci aspettiamo attorno agli 85/90.000 euro.

Foto da Carfreaks via Autoblog.com

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