Bentley Continental GT Speed: 2350 kg molto veloci
La nuova Bentley Continental GT Speed, aggiornata e potenziata per accontentare la clientela più sportiva dello storico marchio inglese (ormai anglo-tedesco…), è stata messa alla frusta da alcune testate anglosassoni, che concordano nel definirla piuttosto veloce nonostante il peso, più simile ad un mezzo da combattimento che non una supersportiva. Car Magazine, ad esempio, la
La nuova Bentley Continental GT Speed, aggiornata e potenziata per accontentare la clientela più sportiva dello storico marchio inglese (ormai anglo-tedesco…), è stata messa alla frusta da alcune testate anglosassoni, che concordano nel definirla piuttosto veloce nonostante il peso, più simile ad un mezzo da combattimento che non una supersportiva. Car Magazine, ad esempio, la definisce la “Golf GTI” delle Continental, quindi sportiva senza rinunciare alla classe, alla eleganza ed alle dotazioni della 2+2 originale.
L’erogazione resta corposa e lineare, le palette del cambio automatico con opzione sequenziale aiutano a calarsi nella parte, ma manca ancora la colonna sonora cattiva che ci si aspetterebbe da un W12 biturbo da 600Cv. Non è certo una versione “RS”, secondo loro si tratta semplicemente di una Continental migliorata e ancora più bella da guidare.
Anche secondo i tester di Channel 4 – 4Car non è rabbia o potenza pura quella che traspare, ma l’incredibile coppia (disponibile a 1750 giri !) e la omogeneità dell’insieme: prestazioni inebrianti ma non impossibili da gestire, grazie anche ad un ESP rivisto nelle tarature.
AutoCar chiude questa nostra piccola rassegna con una affermazione chiarissima: la GT Speed è quello che la Continental GT avrebbe dovuto essere fin dall’inizio ! Appena la guida si fa più impegnativa e si chiedono tutte le prestazioni disponibili, le differenze con il modello base sono evidenti, anche se il peso si fa comunque sentire nell’handling e l’assetto rivisto permette di ottenere un comportamento soprendentemente neutro.