BMW Concept Serie 4 Coupe
La BMW Concept Serie 4 Coupe anticipa i connotati della Serie 4 coupe. Verrà esposta al salone di Detroit.
La BMW Concept Serie 4 Coupe anticipa i principali elementi stilistici della futura Serie 4 Coupè e modifica i criteri di della nomenclatura ufficiale BMW, che ora indica con cifra dispari i modelli più razionali e famigliari e con numero pari le vetture più sportiveggianti ed emozionali. La Concept Serie 4 Coupe misura 4.64 metri in lunghezza, 1.83 metri in larghezza ed 1.36 metri in altezza, per un passo di 2.810 mm. Il confronto statico con la Serie 3 Coupe suggerisce un’evoluzione ben più concreta di quanto sarebbe lecito attendersi. La generazione uscente misura infatti 4.62 metri in lunghezza, 1.80 metri in larghezza ed 1.38 metri in altezza, per un passo di 2.76 metri. Gli stilisti BMW hanno quindi disegnato una coupè decisamente più affusolata e dinamica, nonché muscolosa e meglio piazzata: le carreggiate vengono allargate di 45 mm all’anteriore e di ben 80 mm al posteriore.
La BMW Concept Serie 4 Coupe mantiene un’ovvia coerenza con lo stile delle Serie 3 berlina e Touring. Per questo motivo i gruppi ottici anteriori proseguono fino al doppio rene e gli elementi posteriori restano sviluppati ad L, mentre l’andamento del padiglione e della vetratura laterale ricordano non poco la Serie 6 Coupe. Il corpo vettura è pressoché definitivo, ma nel passaggio da concept a vettura di serie sarà comunque privato dei suoi elementi più vistosi: i cerchi in lega (da 20 pollici) avranno meno cromature ed un design più sobrio, dai paraurti verranno eliminati gli inserti satinati ed i gruppi ottici anteriori perderanno la tecnologia full-LED. Interessante comunque notare come i fanali anteriori rinuncino ai tradizionali motivi circolari, sostituiti da un profilo esagonale.
È invece definitiva la presa d’aria collocata dietro la ruota anteriore (denominata Air Breather), particolare utilizzato anche dalla Serie 3 GT. L’impostazione e l’aspetto della plancia non verranno modificate, a differenza dei suoi materiali ed accostamenti cromatici: è quindi lecito attendersi un uso più morigerato e cosciente dei pellami, così da restituire quell’impressione di eleganza e sobrietà che al prototipo invece sfugge. BMW non ha ancora comunicato il salone in cui la Concept Serie 4 Coupe verrà esposta, ma non è azzardato immaginarla a Detroit (14-27 gennaio).