BMW i4: nuovi dati sulla prossima elettrica bavarese

Diverse versioni per la berlina media a zero emissioni di Monaco, con fino a 600 km di autonomia

Di Junio Gulinelli
Pubblicato il 18 nov 2019
BMW i4: nuovi dati sulla prossima elettrica bavarese

La BMW i4 arriverà sul mercato nel 2021 come parte della grande offensiva commerciale della Casa bavarese, che prevede il lancio di 25 modelli elettrificati entro i 2023. La BMW i4, derivata dalla futura Serie 4 Gran Coupé, sarà la rivale tedesca della Tesla Model 3 (attualmente l’elettrica più venduta).

Al lancio la nuova BMW i4 conterà su una batteria da 80 kWh (dal peso di 544 kg) e su due motori, montati sui due assi, per una potenza complessiva di 390 kW, sarebbe a dire 530 CV. Sarà in grado di coprire lo sprint da 0 a 100 km/h in 4 secondi e potrà raggiungere i 200 km/h di velocità massima.

La nuova i4 di BMW sfrutterà, inoltre, quella che a Monaco definiscono la Generazione 5 del pack di batterie, notevolmente più piccola delle generazioni 3 e 4, attualmente utilizzate dalla BMW i3 e da altre ibride plug-in della marca tedesca. Questa quinta generazione delle batterie permetterà un miglior packaging per le celle sotto al pianale, cosa che faciliterà l’adattamento a modelli sia grandi che piccoli.   

Il nuovo pack di batterie che alimenterà i motori della nuova BMW i4 sarà anche più robusto e in grado di sopportare sistemi di ricarica più veloci. Secondo BMW, con un sistema rapido a 150 kW, la i4 dovrebbe ricaricarsi all’80% in circa 35 minuti, con un’autonomia totale di 600 km con una ricarica completa, omologati secondo il ciclo WLTP (circa 540 km reali).

Oltre alla versione da 530 CV e 600 km di autonomia, la i4 verrà proposta anche con altre versioni più accessibili, una delle quali avrà un powertrain che integrerà un solo motore elettrico con l’elettronica di controllo e la trasmissione, con la possibilità di montare il sistema all’asse anteriore, al posteriore o su entrambi, offrendo così tutti i tipi di trazione possibili e potenze comprese tra i 90 e i 300 kW.

Ultime notizie