Alfa Romeo Stelvio 2020: al volante del SUV del biscione
Ecco la gamma Model Year 2020 della SUV media Alfa Romeo Stelvio, aggiornata soprattutto nell'abitacolo e provata in anteprima sulle strade della Puglia.
Ho avuto occasione di provare la nuova Alfa Romeo Stelvio Model Year 2020 nella versione Sprint (la più sportiva) con il motore diesel 2.2 TD da 190 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, abbinato sia alla trazione integrale Q4 che al cambio automatico AT ad otto rapporti. Rispetto alla diretta concorrenza, questa SUV di medie dimensioni differisce proprio per le velleità più sportive. È scattante, prestazionale e divertente ma come tutti i SUV di grosse dimensioni nelle guida più allegra paga un po’ l’altezza e la massa. La coppia è abbondante, pertanto esce fuori dai tornanti in un soffio e accelera con decisione godendo anche di un cambio automatico molto fluido.
Nonostante la Alfa Romeo Stelvio Model Year 2020 sia un’auto dall’anima sportiva, il comfort non è stato alcun modo penalizzato: resta dunque un’auto ideale sia per la famiglia che per il lavoro. Nei lunghi spostamenti autostradali si apprezzano molto le sue doti da perfetta compagna di viaggio. Quando alle prestazioni, stando a quanto dichiarato dal costruttore italiano, la vettura in questa configurazione raggiunge la velocità massima di 210 km/h, accelera da 0 a 100 in 7,6 secondi, emette 146 g/km di CO2 e percorre 100 km con il consumo medio di 5,6 litri (pari a quasi 18 km/litro).
In merito alle novità introdotte, sulla nuova Alfa Romeo Stelvio Model Year 2020 ho apprezzato molto il nuovo volante sportivo multifunzione, in linea con la vocazione sportiva dell’auto. Il quadro strumenti in TFT permette di tenere sotto controllo tutte le più importanti informazioni, mentre il nuovo sistema multimediale è intuibile nell’utilizzo.