Audi RS Q8: supercar a ruote alte
Svelata la SUV più potente mai realizzata dalla Casa dei Quattro Anelli. 600 CV e 0-100 in meno di 4 secondi
Dopo aver fissato il record che l’ha incoronata SUV più veloce al Nurburgring, la nuova Audi RS Q8 ha finalmente un volto e una scheda tecnica. La Casa dei Quattro Anelli ha svelato infatti le prime fotografie e informazioni ufficiali della versione definitiva di quella che d’ora in avanti sarà la più sportiva della famiglia a ruote alte di Ingolstadt.
Presentata in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2019, arriva con un pedigree da sportiva di razza: 600 CV, 800 Nm, 0-100 km/h in 3,8 secondi e 0-200 km/h in 13,7 secondi. Questi sono i numeri del V8 da 4.0 litri TFSI che spinge la nuova Audi RS Q8, la stessa unità adotta anche dalla nuova RS6 Avant, con tecnologia mild-hybrid e un sistema elettrico a 48 volt.
Chassis iper-tecnologico. E per stabilizzare questo bolide dalle dimensioni extra large e dal peso non certo piuma, gli ingegneri di Ingolstadt hanno installato anche un sistema opzionale di stabilizzazione attiva elettromeccanico (EAWS), formato da un piccolo motore elettrico posizionato in mezzo alle barre stabilizzatrici su entrambi gli assi e che si incarica di contrarrestare il rollio della carrozzeria. Il powertrain dell’Audi RS Q3 conta anche sulla trazione integrale permanente quattro e sulla trasmissione tiptronic a otto rapporti. Non mancano il il differenziale posteriore con controllo selettivo su ogni ruota, il sistema con el quattro ruote sterzanti, e, di serie, monta anche la sospensione pneumatica attiva regolabile su diverse posizioni e in grado di variare l’altezza della carrozzeria fino a 90 mm.