Hans Zimmer comporrà il sound delle BMW elettriche

Un suono Hollywoodiano per le future elettriche e ibride plug-in bavaresi

Di Junio Gulinelli
Pubblicato il 26 nov 2019
Hans Zimmer comporrà il sound delle BMW elettriche

Le auto elettriche, si sa, hanno una “colonna sonora” molto differente rispetto alle auto con motori termici. In qualche caso, quasi impercettibile all’udito umano. E questa caratteristica delle auto a zero emissioni ha presto suscitato un dibattito. Dovrebbero essere più rumorose affinché siano percepite dai pedoni? A luglio la UE ha approvato, a tal proposito, una nova omologazione secondo cui le nuove auto elettriche dovranno includere sistemi di avviso acustico.

Quest’obbligo apre spazio alla differenziazione, tanto cara alle Case automobilistiche. E la proposta più originale arriva dal brand premium bavarese BMW che ha incaricato niente meno che il famoso compositore tedesco Hans Zimmer di comporre i sound delle sue auto elettriche e ibride plug-in. Il primo frutto di questa partnership è stato prodotto con la spettacolare BMW Vision M Next, un prototipo ibrido plug-in che ha anticipato al futura i8.

Zimmer ha prodotto le colonne sonore di 130 film e videogiochi, la maggior parte riconoscibili già con pochi accordi. Come il caso del Re Leone, Il Gladiatore, I Pirati dei Caraibi o la trilogia di Batman di Christopher Nolan. Le future BMW elettrificate avranno, quindi, un tocco Hollywoodiano.

Zimmer si occuperà del sound delle vetture elettriche di BMW sotto tutti i punti di vista, sia quello esterno che interno. Lavorerà gomito a gomito con Renzo Vitale, ingegnere del suono di BMW e le prime auto “sonorizzate” da Zimmer arriveranno il prossimo anno. Tra queste ci saranno la nuova BMW iX3 e la Mini elettrica.

Ultime notizie