Ferrari Roma: set nella capitale per far rivivere la Dolce Vita

Raffinata ed elegante, ma con una calandra discutibile, la Ferrari Roma celebra la Dolce Vita, con il fascino sensuale delle sue forme, protagoniste di alcuni preziosi fotogrammi nella capitale.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 4 dic 2019
Ferrari Roma: set nella capitale per far rivivere la Dolce Vita

La Ferrari Roma omaggia la tradizione più nobile, ma con elementi stilistici molto specifici, che ammiccano al futuro, con qualche provocazione. Questa elegante coupé, dal design pulito e senza tempo, attinge dal passato e cerca una connessione con alcune delle famose 250, reinterpretando il lifestyle di Roma degli anni cinquanta e sessanta.

Lo specchio di coda evoca idealmente la 250 GT SWB, ma le reminiscenze stilistiche sono a più ampio raggio, pur se modernamente interpretate. In questo quadro, l’elemento più sottotono sembra il frontale, con gli strani gruppi ottici e con la discutibile calandra, alla quale bisogna abituarsi.

La seducente vettura 2+ a motore centrale-anteriore vanta guidabilità e prestazioni di assoluta eccellenza. Alla spinta provvede il meraviglioso motore V8 turbo da 620 cavalli, appartenente alla famiglia vincitrice del premio Engine of the Year per 4 anni consecutivi: ciò la colloca al vertice della categoria.

Il propulsore della Ferrari Roma è abbinato al nuovo cambio dual-clutch a 8 rapporti, introdotto per la prima volta sulla SF90 Stradale. Innovativa la concezione dell’abitacolo, che propone un linguaggio nuovo nella produzione di Maranello, per far vivere al meglio la Nuova Dolce Vita.

Ultime notizie