Maserati Ghibli Spyder: auto storica di 50 anni
Perla del listino del “tridente” dell’era romantica, la Maserati Ghibli Spyder è una bella tentazione per i collezionisti di tutto il mondo.
La Maserati Ghibli Spyder, nata nel 1969, è una delle creature più apprezzate dagli appassionati del marchio del “tridente”. Questa elegante vettura scoperta, derivata dall’omonima granturismo coupé, disegnata da un giovane Giorgetto Giugiaro per Ghia, affascina col suo stile raffinato e pulito. Ottime le prestazioni garantite dal corposo 8 cilindri da 310 cavalli che ne anima le danze.
Il valore aggiunto è dato dalla versatilità d’uso e dal confort sorprendente che elargisce all’equipaggio. Una vera viaggiatrice, capace di dispensare emozioni di alto profilo, anche solo passeggiando in una litoranea. Prodotta in 125 esemplari, questa versione della Ghibli spunta quotazioni di rilievo.
Il modello, come già scritto, deriva dalla versione coperta, il cui ciclo produttivo si è protratto dal 1967 al 1973. Al Salone dell’Auto di Torino del 1966 risale il suo debutto in società, che colpì favorevolmente il pubblico, gli appassionati e i potenziali clienti.