Volkswagen Golf 8: nuove indiscrezioni sulle versioni sportive
In arrivo le versioni sportive della nuova Volkswagen Golf 8, con le sigle GTI, GTD, GTI Cup ed R.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2020/01/nuova-volkswagen-golf-8-66.jpg)
Entro fine anno, la gamma della nuova Volkswagen Golf 8 sarà ampliata a tutte le versioni sportive. Infatti, al prossimo Salone di Ginevra 2020 – in programma nel mese di marzo – saranno svelate sia la sportiva declinazione GTI a benzina che la prestante configurazione GTD a gasolio. Nel corso del prossimo autunno, invece, debutterà la nuova Golf R.
La nuova generazione della Volkswagen Golf GTI sarà equipaggiata con il motore a benzina 2.0 TSI da 235 CV o 245 CV, capace di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in circa 6,0 secondi. Sempre quest’anno dovrebbe essere introdotta anche l’inedita Golf GTI Cup da 290 CV o 300 CV di potenza e 370 Nm di coppia massima, ovvero la sostituta dell’attuale Volkswagen Golf GTI TCR, accreditata della velocità massima di quasi 270 km/h. Oltre al cambio meccanico a sei marce, sarà disponibile anche il cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/1005387/volkswagen-golf-8-prezzi-allestimenti”][/related]
Per quanto riguarda la nuova Volkswagen Golf R, il propulsore a benzina 2.0 TSI – abbinato alla confermata trazione integrale 4Motion – erogherà 333 CV o 340 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, per coprire lo spunto 0-100 in 4,3 secondi. In seguito, non è esclusa la speciale declinazione R Plus da 400 CV di potenza che potrebbe essere prodotta in serie limitata. Inoltre, sia la Golf GTI che la Golf R potrebbero essere proposte con l’unità 2.0 eTSI a propulsione ibrida ‘mild hybrid’ da 48V.
La nuova Volkswagen Golf GTD, invece, dovrebbe essere mossa dal motore diesel 2.0 TDI da 190 CV o 204 CV di potenza. Sarebbe allo studio anche la versione speciale GTD Performance, equipaggiata con il propulsore a gasolio 2.0 TDI biturbo da 240 CV di potenza.