Ford Puma, la crossover piccola dell'Ovale Blu in Italia da 22.750 euro
Arriva con la tecnologia mild-hybrid e due allestimenti declinabili nella versione inedita 'X'
Puma è un nome noto in Casa Ford. Basta tornare indietro nelle pagine della storia del marchio dell’Ovale Blu per ritrovare la piccola coupé sportiva prodotta dal 1997 al 2002. La Ford Puma ora ritorna sul mercato e lo fa con un modello che poco ha a che fare con la sua antenata, senonché per la sua indole sportiva. Adesso è una crossover compatta pronta ad esaudire i desideri e i bisogni dei clienti dei giorni nostri.
Ford Puma Titanium X
La nuova Ford Puma può essere ordinata con gli allestimenti Titanium ed ST-Line, entrambi declinabili nella inedita versione X. La gamma cromatica, invece, comprende dieci colorazioni: Blazer Blue, Frozen White, Race Red, Solar Silver, Agate Black, Lucid Red, Grey Matter, Desert Island Blue, Magnetic e Metropolis White.
L’allestimento Titanium X offre uno stile esclusivo, con finiture premium e cerchi in lega a 10 razze da 18’’ Pearl Grey, dettagli in colore nero lucido e cromature per la griglia a nido d’ape, le cornici dei fendinebbia, le minigonne laterali, mentre diffusore posteriore e la piastra paramotore presentano riflessi grigi metallizzati. Gli specchietti retrovisori, nello stesso colore della carrozzeria, includono indicatori di direzione integrati e luci di posizione che illuminano il terreno adiacente, quando vengono aperte. All’interno, Puma Titanium X è la prima Ford dotata di rivestimenti dei sedili, rimovibili e lavabili, dotati di un elegante sistema integrato di cerniere che consente di rimuoverli facilmente utilizzando una sola mano. I copri sedile studiati appositamente per le famiglie rendono più facile che mai pulire macchie di succo di frutta o impronte di animali domestici, aiutando a mantenere l’abitacolo sempre pulito. Gli interni di Puma Titanium X sono ulteriormente arricchiti dal volante in pelle, da applicazioni effetto legno che rivestono la lunetta del quadro strumenti e il cruscotto, e da inserti in tessuto a motivi geometrici per gli interni delle portiere.
Ford Puma ST-Line X
Ispirata alla Ford Performance, questa versione è proposta con cerchi in lega da 18’’ o da 19’’ colore nero opaco e sospensioni sportive con molle e ammortizzatori dedicati, oltre alla pedaliera in alluminio. Nella parte anteriore, la griglia ST-Line presenta elementi neri opachi e cornice lucida, come quella dei fendinebbia e uno spoiler sul tetto più grande e funzionale.
A bordo: tecnologia e sicurezza.
A bordo la Ford Puma offre una posizione di guida alta e la strumentazione digitale è composta da uno schermo da 12,3 pollici, di serie sulla gamma X come il sistema multimediale con schermo da 8 pollici e connettività Apple CarPlay e Android Auto. Non manca neppure la ricarica wireless per il cellulare alla base della consolle centrale. A bordo di Puma, è stata introdotta un’ampia gamma di tecnologie che utilizzano 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni, racchiusi nell’innovativo Ford Co-Pilot. Tra i sitemi di sicurezza troviamo anche: l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go, lo Speed Sign Recognition e il Lane Centring, disponibile in abbinamento al cambio automatico a 7 rapporti, oltre al Cross Traffic Alert, all’Active Park Assist, al Lane-Keeping (con funzione Road Edge Detection) e al Pedestrian Detection.