Nuova Toyota Land Cruiser: in arrivo con la propulsione ibrida
Prime indiscrezioni sulla nuova Toyota Land Cruiser Hybrid, l'inedita versione a propulsione ibrida che si porrà al top di gamma della mitica fuoristrada giapponese.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2020/01/toyota-land-cruiser.jpg)
Entro fine anno debutterà la nuova generazione della Toyota Land Cruiser, inarrestabile fuoristrada giapponese che sarà proposta anche nell’inedita versione a propulsione ibrida. Infatti, sarà dotata del famoso sistema Hybrid con il motore a benzina 3.5 V6 che, in abbinamento al propulsore elettrico, erogherà 299 CV di potenza e 356 Nm di coppia massima.
Grazie alla piattaforma modulare TNGA, la nuova Toyota Land Cruiser avrà la massa più leggera rispetto all’attuale generazione, nonostante l’aumento della lunghezza fino a 495 centimetri. La meccanica, inoltre, comprenderà anche il cambio automatico CVT e, ovviamente, la trazione integrale AWD. Sarà commercializzata come Model Year 2021, per celebrare i settant’anni di produzione, dal debutto dell’omonima antenata ad oggi.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/1007980/toyota-svela-il-primo-teaser-della-nuova-suv-piccola”][/related]
L’inedita Toyota Land Cruiser Hybrid sostituirà l’attuale modello 200, proposto sul mercato statunitense con le motorizzazioni 4.6 V8 e 5.7 V8 a benzina. Tuttavia, l’attuale generazione è stata commercializzata anche sul mercato italiano come Land Cruiser V8 dal 2008 al 2015, con il propulsore a benzina 4.7 VVT-i da 288 CV di potenza e l’unità diesel 4.5 D4-D da 272 CV prima e 286 CV poi. Oltreoceano è disponibile anche la Lexus LX, ovvero la gemella in chiave premium.
Non è chiaro se la nuova Toyota Land Cruiser Hybrid sarà venduta anche sul mercato europeo, in sostituzione dell’attuale modello 150 – in commercio dal 2009 – con la gamma che prevede il propulsore a gasolio 2.8 D-4D da 177 CV di potenza sia per la variante a passo corto con la carrozzeria a tre porte che per la declinazione a passo lungo con la carrozzeria a cinque porte.