Tesla Model 3, con il range extender 1.000 km di autonomia. Sacrilegio?
La proposta bizzarra dell'impresa austriaca Obrist Powertrain. L'aiuto da un due cilindri a benzina da 54 CV con funzione di generatore
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2020/01/tesla-model-3-05.jpg)
Nell’universo delle auto alternative troviamo sul mercato diverse opzioni diverse tra loro. Tra queste ci sono le elettriche ad autonomia estesa, il cui motore a zero emissioni riceve energia sia dalle batterie, sia da un propulsore termico che funge da generatore.
Per chi non possiede un garage o non ha accesso a un’infrastruttura
In questa versione mutante si è trasformata la Tesla Model 3, la berlina elettrica più venduta al mondo, grazie alla mano di Obrist Powertrain che ne ha aumentato l’autonomia fino a 1.000 km. L’obiettivo di questo powertrain ibrido patentato dall’impresa austriaca è offrire un’alternativa ai clienti che non posseggono un garage per la ricarica o a quelli residenti nei paesi in cui l’infrastruttura per il rifornimento delle auto a zero emissioni è ancora scarsa o assente. Ad esempio in Austria, secondo Elecgtromaps, i punti di ricarica superano di poco le 2mila unità. E così nasce la Tesla Model 3 HyperHybrid, ancora prototipo e in via di omologazione che dovrebbe essere ottenuta, si spera, all’inizio del 2023.
1.000 km di autonomia con l’aiuto di un 2 cilindri a benzina
Tecnicamente Obrist Powertrain ha incorporato nella Tesla Model 3 un piccolo motore a benzina da due cilindri e 1.0L di cilindrata, con 54 CV di potenza e denominato Zero Vibration Engine. Questa unità termica è posizionata nel piccolo bagagliaio frontale della berlina californiana e fornisce energia al motore elettrico. Inoltre il preparatore austriaco ha sostituito la batteria originale della Model 3 da 50 kWh con un più piccolo modulo da 17,3 kWh che pesa appena 98 kg, a fronte dei 478 Kg della batteria della versione di serie. In questo modo la curiosa Tesla Model 3 di Obrist Powertrain percorre fino a 1.000 km con la batteria carica al 100% e il deposito della benzina pieno, a fronte dei 395 km dichiarati dalla Model 3 originale. I consumi dichiarati, infine, secondo il vecchio ciclo NEDC sarebbero di 1,42l/100 km (33g/km di CO2).