Le tre Case automobilistiche con più valore al mondo
Tre marchi automobilistici tra i primi 25 brand con più valore al mondo. Ecco il ranking Brand Finance Global 500
Non si posizionano tra le 10 marche più redditizie al mondo, ma alcuni brand del settore automobilistico sono molto ben classificati nel ranking pubblicato con il report Brand Finance Global 500 del 2020, presentato nei giorni scorsi nella cornice del Forum Mondiale sull’Economia di Davos.
Mercedes-Benz, Toyota e Volkswagen si posizionano, in ordine, tra i primi tre marchi automotive nel 2020, migliorando la loro posizione in comparazione con il ranking dello corso anno. E tutte rientrano nei primi 25 posti assoluti.
1 – Mercedes-Benz
La Casa tedesca di Stoccarda è la prima tra le Case automobilistiche ad apparire nella classifica, precisamente al 10 posto assoluto (nel 2019 era 13esima), dominata dai giganti statunitensi Amazon, Google e Apple. Secondo il report, Mercedes-Benz ha registrato un valore di 65.041 miliardi di dollari (59.128 miliardi di euro), un 7,8% in più rispetto allo scorso anno.
2 – Toyota
La seconda Casa automobilistica è la giapponese Toyota, che scala di due posizioni la classifica mondiale passando dal 17eseimo al 15esimo posto con un risultato di 58.076 miliardi di dollari (52.796 miliardi di euro), equivalente a un 11% in più.
3 – Volkswagen
Il terzo gradino del podio dell’automotive è dell’altro marchio tedesco, generalista, Volkswagen, con un valore di 44.897 miliardi di dollari (40.815 miliardi di euro), che suppone un incremento del 7.6%. Anche il marchio di Wolfsburg accorcia la sua distanza dalla vetta della classifica scalandola fino alla 25esima posizione.
Fuori dal podio…
BMW. Tra le altre firme del settore auto che compaiono nel Brand Finance Global 500 del 2020 c’è anche BMW con 40,483 miliardi di dollari (36.802 miliardi di euro) che rimane stabile al 30esimo posto rispetto allo corso anno.
Mitsubishi. Dietro i bavaresi troviamo il Mitsubishi Group in quinta posizone automotive e al 35esimo posto globale con 37.65 miliardi di dollari (34.229 miliardi di euro), con un impressionante 42,8%.
Le altre. E tra i 10 brand con più valore al mondo compaiono anche Porsche, in 41esima posizione, Honda, 45esima, Hyundai, 82esima, Ford 94esima e Nissan 97esima.
Ferrari: il marchio più solido al mondo
C’è anche un brand automobilistico italiano che fa parlare di sé nel ranking: Ferrari. La Casa di Maranello è infatti, per il secondo anno consecutivo, il marchio più solido al mondo, una un punteggio di 94,1 su 100.