Bugatti Type 55 Supersport: capolavoro all'asta a Parigi con Bonhams

Grande opportunità per chi ama le auto storiche di alto collezionismo: una Bugatti Type 55 Supersport si prepara a passare di mano in una vendita all'incanto dalle cifre milionarie.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 31 gen 2020
Bugatti Type 55 Supersport: capolavoro all'asta a Parigi con Bonhams

Dal completamento dei lavori fino alla recente scomparsa di St John, la vettura con telaio 55221 è stata regolarmente curata da lui. La Bugatti Type 55 Supersport è in sostanza un’auto da Grand Prix con carrozzeria sportiva da utilizzare su strada aperta, alimentata da un motore 8 cilindri in linea da 2.3 litri, sovralimentato con compressore volumetrico Rootes, sviluppata sulla base della Tipo 51, da cui mutua anche il motore.

Rispetto all’unità di origine, sulla Tipo 55 fu utilizzata la distribuzione a due assi a camme in testa. La potenza superava i 180 cavalli, con prestazioni fuori dal comune per l’epoca: l’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie veniva coperta in 13 secondi e la velocità massima toccava quota 115 miglia orarie, pari ad oltre 185 km/h.

La Bugatti Type 55 fu lanciata nel 1932, in sostituzione della Bugatti Tipo 43, e non era altro che la versione stradale della Tipo 51. Questa creatura, con trazione posteriore e cambio manuale a 4 marce, si consegna allo sguardo con un look raffinato, da elegante roadster. Molti la considerano una delle opere più belle della casa alsaziana. Solo 38 gli esemplari costruiti. Uno è quello proposta all’asta da Bonhams, che offre una ghiotta opportunità ai collezionisti di tutto il mondo. Le stime della vigilia ballano da 4 a 7 milioni di euro.

Foto | Bonhams

Ultime notizie