MG F: 25 anni per la moderna spider britannica

La storica MG F, ultimo esempio di spider britannica moderna, compie un quarto di secolo, dato che fu svelata nel lontano 1995.

Di Dario Montrone
Pubblicato il 9 feb 2020
MG F: 25 anni per la moderna spider britannica

Nel ’99, la MG F fu sottoposta al restyling di metà carriera che riguardò soprattutto gli interni. La rinnovata gamma, introdotta nel mese di settembre, comprendeva anche la declinazione Steptronic con il cambio automatico a variazione continua per il motore 1.8 16V da 120 CV, nonché la versione speciale 75° Anniversario.

Altre novità furono introdotte nel 2001, come il propulsore a benzina 1.6 da 112 CV di potenza, 187 km/h di velocità massima e 0-100 di accelerazione in 9,9 secondi che allargò la gamma della MG F verso il basso, grazie al prezzo base di 39 milioni di lire. Inoltre, debuttò anche la versione speciale Trophy che si poneva al top di gamma, in quanto equipaggiata con l’unità a benzina 1.8 da 160 CV di potenza e 222 km/h di velocità massima. Da sempre assemblata nello storico impianto britannico di Longbridge, la MG F uscì di produzione nel marzo del 2002 per essere sostituita dalla TF del terzo millennio. Sul mercato italiano, la MG F è stata immatricolata in 2.872 esemplari.