Nuova Toyota Yaris punta sul piacere di guida

La Yaris è un cavallo di battaglia del listino Toyota. Nella nuova versione sfrutta la tecnologia e l'arte progettuale per migliorare comfort, sicurezza e divertimento al volante.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 10 feb 2020
Nuova Toyota Yaris punta sul piacere di guida

Se il look esterno convince con il suo taglio dinamico, non meno coinvolgente risulta il trattamento degli interni, frutto di un approccio razionale che migliora il comfort e la fruibilità, in un quadro qualitativo degno delle aspettative.

Le informazioni trasmesse al guidatore sono visualizzate in maniera leggibile su tre sorgenti interconnesse tra loro: il Toyota Touch Screen centrale, il display multi-informazioni sul quadro strumenti e l’Head Up Display a colori da 10 pollici, che permette di ridurre al minimo le distrazioni. Varie le soluzioni hi-tech, per venire incontro ai bisogni degli utenti moderni.

Come già scritto, sulla nuova Toyota Yaris è stata scelta la piattaforma GA-B, che consente una guida sicura e naturale, con prestazioni precise e agili. Il baricentro basso e la posizione di guida ottimizzata migliorano il piacere dell’esperienza dinamica. L’alta rigidità del corpo contribuisce alla maneggevolezza e alla stabilità del mezzo, che regala una marcia fluida e amichevole, per ispirare fiducia.

La tecnologia ibrida Toyota, nota a tutte le latitudini, esordisce nella sua quarta generazione come powertrain principale della nuova Yaris. Motore di riferimento della gamma è l’Hybrid Dynamic Force 1.5L, derivato dai più grandi 2.0L e 2.5L della Corolla e RAV4, che garantisce peso contenuto e dimensioni compatte, con consumi ed emissioni molto bassi.

Il sistema ibrido di questo 3 cilindri benzina a ciclo Atkinson con fasatura variabile delle valvole raggiunge il 40% di rendimento termico e riduce di oltre il 20% la sete di carburante e le emissioni di CO2, giovandosi di una nuova batteria agli ioni di litio che assicura maggiore potenza e accelerazione, in un quadro di leggerezza superiore del 27% rispetto alla batteria al nichel-metallo idruro della versione uscente.

Il ventaglio di scelte propulsive offerto ai clienti comprende anche le unità 1.0L e 1.5L benzina a tre cilindri, di cui al momento non si hanno i dettagli. Molto curato, sulla nuova Toyota Yaris, il quadro della sicurezza attiva e passiva, con performance di riferimento nella categoria. Tra i sistemi di assistenza alla guida figurano il Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia LTA.

Ultime notizie